IL COMUNE DI TREVI ADERISCE ALL'INIZIATIVA "M'ILLUMINO DI MENO" - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI TREVI ADERISCE ALL'INIZIATIVA “M'ILLUMINO DI MENO”

Redazione

IL COMUNE DI TREVI ADERISCE ALL'INIZIATIVA “M'ILLUMINO DI MENO”

Mar, 09/02/2010 - 15:01

Condividi su:


L'Amministrazione Comunale di Trevi aderisce, per il quarto anno consecutivo, all'iniziativa “M'illumino di meno”, che si terrà venerdì 12 febbraio, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico. Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere un uso più razionale dell'energia e dimostrare come sia possibile risparmiare energia rispettando delle semplici regole di comportamento. Il Comune di Trevi, come gesto simbolico, spegnerà, dalle ore 18.00, l'illuminazione degli edifici pubblici e delle principali vie e piazze della città. L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a spegnere negli stessi orari le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili. Al'iniziativa aderiscono i bar e i ristoratori che organizzeranno aperitivi e cene a lume di candela ed i titolari di attività commerciali che ridurranno l'illuminazione delle proprie vetrine.

“Quest'anno – spiega il Sindaco Giuliano Nalli – l'invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare ad una festa dell'energia pulita. Per l'Amministrazione comunale sarà l'occasione per inaugurare l'impianto fotovoltaico da 8 Kwatt installato nell'edifico scolastico del centro storico, alla presenza delle istituzioni scolastiche e degli alunni, nei confronti dei quali ritengo sia particolarmente importante rivolgere un messaggio forte di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico e dei nuovi sistemi di energia rinnovabile.” La giornata sarà ricca di appuntamenti. Alle ore 17.30 si terrà l'iniziativa “… e tornammo a rimirar le stelle” promossa dall'assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale in collaborazione con l'associazione Antares, che organizzerà un incontro presso il parco di Villa Fabri, dove sarà disponibile un telescopio per quanti vorranno ammirare le stelle. In caso di maltempo si terrà un incontro nella sala consiliare del municipio con l'esperto Arnaldo Durante, che commenterà e proietterà le costellazioni più affascinanti. Alle ore 21.00 presso il bocciodromo comunale di Borgo Trevi si terrà un incontro del Forum Energia di Agenda 21 locale, nel corso del quale sarà presentato il bando “1000 impianti fotovoltaici da 3 Kwatt per le famiglie”, promosso dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio in collaborazione con Energesco. “L'incontro – spiega il consigliere Irene Dominici, presidente del Forum di Agenda 21 – sarà l'occasione per riprendere i lavori di Agenda 21 e stimolare i cittadini a ricorrere sempre di più ai nuovi sistemi di produzione di energia rinnovabile, la cui realizzazione consentirà di ridurre le emissioni inquinanti e ad ottenere una sensibile riduzione sui costi della bolletta.”

I cittadini e le associazioni che vogliono contribuire alla buona riuscita dell'iniziativa “M'illumino di meno” possono comunicare l'azione che intendono realizzare, utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Trevi ed inviandolo per fax al numero 0742.332220 o per e-mail all'indirizzo sportello@comune.trevi.pg.it: le varie iniziative saranno pubblicate nel sito del Comune.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!