Il Comune di Todi entra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - Tuttoggi.info

Il Comune di Todi entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Redazione

Il Comune di Todi entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Ruspolini: "Grandissimo passo in avanti della Pubblica Amministrazione verso l'informatizzazione che produrrà una semplificazione sostanziale nel rapporto con il cittadino"
Dom, 29/12/2019 - 09:18

Condividi su:


Un grandissimo passo in avanti della Pubblica Amministrazione verso quella tanto attesa informatizzazione che produrrà una semplificazione sostanziale nel rapporto con il Cittadino. Un passo che il Comune di Todi realizza con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista per il 31 dicembre 2020”.

Così il Vicesindaco Adriano Ruspolini commenta la notizia dell’ingresso del Comune di Todi nell’elenco dei comuni “subentrati in ANPR”, ovvero l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che ora – assieme a quella degli Italiani Residenti all’estero – confluisce nella banca dati nazionale.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), istituita presso il Ministero dell’Interno, è infatti la banca dati nazionale nella quale dovranno confluire progressivamente le anagrafi comunali, un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Il nuovo servizio”, spiega Ruspolini, “consentirà di evitare duplicazioni di comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, di garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, di semplificare le operazioni di cambio di residenza o di censimento”.

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino potrà richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni già subentrati e verificare i propri dati online, se munito di CNS (ed entro breve, di CIE), e, tra non molto, stampare anche certificati. Inoltre la centralizzazione dei dati anagrafici semplificherà il circuito di emissione della CIE (Carta di Identità Elettronica).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!