Il Comune di Spoleto ottiene il finanziamento per il progetto di recupero dei vecchi fontanili - Tuttoggi.info

Il Comune di Spoleto ottiene il finanziamento per il progetto di recupero dei vecchi fontanili

Redazione

Il Comune di Spoleto ottiene il finanziamento per il progetto di recupero dei vecchi fontanili

Lun, 10/06/2013 - 09:42

Condividi su:


Recuperare i vecchi fontanili della montagna spoletina e associarvi percorsi di fruizione turistica del territorio lungo le vie dell’acqua con importanti iniziative di coinvolgimento di turisti, scuole, enti ed associazioni locali: questo in sintesi il progetto che il Comune ha presentato all’Agenzia Forestale e che è stato finanziato dalla Regione per un importo complessivo di 160mila euro. Il progetto è stato concepito per promuovere azioni sostenibili che consentano la messa a sistema dei fontanili e delle sorgenti con la sentieristica locale, sia al fine di farne volano per l’economia rurale-montana, sia per la conservazione del paesaggio agro-silvo-pastorale e le specie e gli habitat d’interesse comunitario che caratterizzano il territorio umbro e in particolare spoletino.

“Il progetto – ha spiegato l'assessore Giancarlo Cintioli – mira sia a rendere maggiormente fruibili quelle aree che rappresentano elementi di forte caratterizzazione dei nostri territori, sia a mettere in campo una serie di interventi che possano contribuire a rispondere alle esigenze delle popolazioni montane”.

A fare da punto di partenza per questo variegato progetto è stata la ristrutturazione di un vecchio abbeveratoio in Località Patrico, richiesta da alcuni residenti a fini zootecnici, che ha assicurato la funzione del fontanile come potenziale sito riproduttivo dell’ululone appenninico e di eventuali altri anfibi con esigenze eco-etologiche simili.

Il progetto, redatto dalla ex-Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio, costituisce il primo esempio di intervento integrato per il ripristino della funzionalità di un abbeveratoio per il bestiame e per la riproduzione di un importante specie faunistica simbolo del territorio della Montagna Spoletina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!