IL COMUNE DI SPOLETO ISTITUISCE IL COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA’ SUL LAVORO (CUG) - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI SPOLETO ISTITUISCE IL COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA’ SUL LAVORO (CUG)

Redazione

IL COMUNE DI SPOLETO ISTITUISCE IL COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA’ SUL LAVORO (CUG)

Mer, 20/04/2011 - 11:33

Condividi su:


Il Comune di Spoleto ha istituito e disciplinato il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (indicato con l’acronimo CUG), con il fine di garantire, all’interno dell’amministrazione comunale, pari opportunità tra uomini e donne e l’assenza di ogni forma di discriminazione relativa al genere, all’orientamento sessuale, all’età, all’etnia, alla disabilità, alla religione o alla lingua.
Il CUG unifica in un solo organismo le competenze i comitati per le pari opportunità e quelli paritetici sul fenomeno del mobbing e svolge in modo autonomo le funzioni individuate dall’articolo 21 della legge n. 183 del 2010, contenente “Misure atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche”. Il CUG può svolgere le proprie attività solo al di fuori dell’orario di lavoro. Ha una durata di 4 anni ed è rinnovato entro 60 giorni dalla scadenza.
I membri del CUG, 8 in tutto, sono stati equamente designati dalla Giunta Comunale (che ha individuato il presidente) e dalle organizzazione sindacali con una rappresentanza non inferiore al 4% (che hanno individuato il vicepresidente). Ecco i nomi dei membri ed i loro ruoli: Presidente: Carmen Foglia; vicepresidente: Paola Antonini; componenti: Loretta Corinti, Fabrizia Fava, Anna Rita Nardi, Maria Teresa Mastropasqua, Catia Piccioni e Renata Terenzi.
Il dubbio però sorge spontaneo. Non sarà magari una “pari opportunità” un pò sbilanciata quella di un comitato di controllo formato da sole donne ?

(Jac. Brug.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!