IL COMUNE DI SPELLO SBARCA SU FACEBOOK, IN APPENA DUE GIONI SONO GIA' 130 GLI ISCRITTI ALLA PAGINA ONLINE - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI SPELLO SBARCA SU FACEBOOK, IN APPENA DUE GIONI SONO GIA' 130 GLI ISCRITTI ALLA PAGINA ONLINE

Redazione

IL COMUNE DI SPELLO SBARCA SU FACEBOOK, IN APPENA DUE GIONI SONO GIA' 130 GLI ISCRITTI ALLA PAGINA ONLINE

Sab, 31/10/2009 - 16:53

Condividi su:


Dal 30 ottobre il Comune di Spello è su Facebook con una pagina che vuole essere la piazza virtuale di Spello in cui i cittadini si incontrano e soprattutto incontrano le istituzioni locali che attraverso questo nuovo strumento si aprono ancora di più al dialogo, al confronto, al dibattito. Attualmente in Umbria solo il Comune di Perugia con “Comune Perugia Cultura” è su Facebook. Spiega l'assessore Liana Tili: “Dopo essere stati il primo Comune della regione con un servizio di video chat, il secondo, solo dopo il capoluogo regionale, ad avviare la web tv che a breve diverrà strumento di diffusione anche dei video istituzionali della Regione Umbria, siamo di nuovo fortemente innovativi offrendo questo nuovo strumento di comunicazione e di interazione fra comunità ed istituzioni, manifestando forte sensibilità verso le istanze e le esigenze della giovani generazioni. Al secondo giorno di iscrizione il “Comune di Spello” ha già 130 iscritti che testimoniano un significativo interessamento della comunità per il nuovo servizio”. Un Comune così all'avanguardia da essere stato segnalato come caso di best practice, (di buona pratica amministrativa) in una rivista on line di amministrazione locale per aver ricercato tramite un social network il dialogo con le più giovani generazioni. Alla fine del 2008 e gli inizi del 2009 il Comune aveva infatti condotto tramite l'Università la Sapienza di Roma, un'indagine di “customer satisfaction” per verificare il gradimento degli utenti dei servizi erogati sul territorio comunale. Lo svolgimento dell'indagine aveva evidenziato la difficoltà di contattare i cittadini più giovani attraverso gli strumenti tradizionali; i ricercatori della sapienza avevano suggerito il ricorso a Facebook, noto social network, avendo verificato che numerosi giovani spellani vi interagiscono quotidianamente. La scheda dell'indagine è stata pubblicata così su Facebook, e le risposte sono arrivate in breve e numerose. I giovani contattati hanno manifestato di gradire e preferire internet come mezzo di comunicazione anche istituzionale chiedendo una pagina del Comune sul social Network da loro frequentato. “Da qui – continua l'assessore Liana Tili – l'impegno inserito nel programma elettorale della lista “Uniti nel centrosinistra per Spello” su cui è stata ottenuta l'ampia e significativa fiducia degli elettori che ha portato al secondo mandato del sindaco Vitali. A pochi, pochissimi mesi dalle elezioni e dall'insediamento della nuova giunta l'impegno si è tradotto in realtà”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!