IL COMUNE DI CASTEL RITALDI VALUTA I DANNI DELL'ALLUVIONE DEL 4 LUGLIO - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI CASTEL RITALDI VALUTA I DANNI DELL'ALLUVIONE DEL 4 LUGLIO

Redazione

IL COMUNE DI CASTEL RITALDI VALUTA I DANNI DELL'ALLUVIONE DEL 4 LUGLIO

Gio, 09/07/2009 - 14:01

Condividi su:


Tra le ore 16 e le ore 20 di sabato 4 luglio una eccezionale precipitazione piovosa, associata alla contemporanea caduta di una forte grandinata, ha colpito le vallate dei torrenti Ruicciano, Tatarena e Alveo di San Lorenzo, nel territorio del Comune di Castel Ritaldi. Il fenomeno meteo ha interessato un'area di circa 10 chilometri quadrati, colpendo il capoluogo e le frazioni di Colle del Marchese e Bruna. La pioggia ha dilavato i campi agricoli, da poco tempi arati, trascinando a valle una enorme quantità di detriti che, ben presto, hanno saturato il normale sistema di deflusso idrico. Su gran parte del territorio sono state danneggiate le strade comunali con frane e smottamenti. Molte recinzioni sono state abbattute e si sono verificati numerosi dissesti del terreno con abbattimento di alberi , principalmente querce posizionate lungo le scarpate. La strada che conduce a Montermartano ha subìto danni ingenti provocati da smottamenti e allagamenti causati, in parte, anche dal mancato rispetto delle norme di tutela della viabilità. I tecnici del Comune di Castel Ritaldi hanno infatti riscontrato, in più punti, che la lavorazione dei terreni agricoli ( aratura ) è stata effettuata fino al limite della carreggiata, senza la realizzazione di fossi di guardia per la raccolta delle acque di origine meteorica. E questo ha provocato, unitamente alla inaudita violenza delle precipitazioni, un riversamento di fango sulla carreggiata stessa ostruendo tutti i sistemi di difesa. Il primo intervento urgente è stato effettuato dagli operai comunali e dai volontari del locale gruppo di Protezione Civile. Il Comune di Castel Ritaldi invierà alla Regione Umbria una richiesta di contributo per l'esecuzione dei lavori più urgenti e per attuare opere di prevenzione e regimazione idraulica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!