Il comune di Campello ottiene la certificazione ambientale Iso 14001 - Tuttoggi.info

Il comune di Campello ottiene la certificazione ambientale Iso 14001

Redazione

Il comune di Campello ottiene la certificazione ambientale Iso 14001

Lun, 24/06/2013 - 14:47

Condividi su:


Dopo una intera giornata di audit il Comune di Campello vede confermata la certificazione di qualità ambientale ISO 14001. Tale attestato è stato rilasciato al Comune per la prima volta nel 2011 dopo un importante lavoro di adeguamento, in termini di qualità della gestione, da un punto di vista ambientale, portato avanti dall’amministrazione comunale insieme all’ufficio tecnico municipale.

“La certificazione – afferma il Sindaco Paolo Pacifici – attesta sia il rispetto di una serie di procedure che l’Amministrazione segue in termini di “gestione ambientale”, sia la rispondenza alla normativa di apparati tecnologici e impianti. Per ottenere il certificato – ha aggiunto il Sindaco – sono stati posti a verifica tutti gli impianti del Comune e, in alcuni casi, sono anche stati sostituiti con apparecchiature più efficienti. Questo è quanto è successo con la caldaia della caserma dei Carabinieri o con gli impianti della scuola di Pissignano. Tutto il sistema di smaltimento dei rifiuti è certificato, così come i consumi energetici sono stati messi sotto stretto controllo. La raccolta differenziata sfiora quota 70% e tutti gli edifici non vincolati sono stati dotati di pannelli fotovoltaici. Due finanziamenti – conclude Pacifici – stanno permettendo di ridurre i consumi energetici della pubblica illuminazione in maniera drastica.”
Inoltre l’Amministrazione si è dotata di un proprio piano di politica ambientale, come imposto dai regolamenti per la certificazione. Attraverso tale strumento operativo l’ente definisce, attua e pone a verifica una serie di azioni per gestire nel modo migliore e più ecologico tutti i propri comportamenti che possono avere un impatto sull’ambiente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!