IL COMUNE DI BEVAGNA STABILISCE GLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEL COMMERCIO - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI BEVAGNA STABILISCE GLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEL COMMERCIO

Redazione

IL COMUNE DI BEVAGNA STABILISCE GLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEL COMMERCIO

Mar, 20/04/2010 - 18:28

Condividi su:


Il sindaco di Bevagna , il 30 marzo 2010 , ha emesso una ordinanza che ha per oggetto la ” Disciplina degli orari di apertura e chiusura al pubblico degli esercizi di vendita al dettaglio ” . Tra la primavera e l'estate per la Città delle Gaite inizia un periodo magico che la coinvolge e le fa assumere i caratteri di un borgo medievale di rara bellezza . ” Per questo motivo – afferma il primo cittadino di Bevagna , Enrico Bastioli , l'amministrazione comunale ha posto con forza la necessità di poter derogare alle norme di apertura dei punti vendita per offrire ai turisti e ai residenti la possibilità di trascorrere ore liete in un contesto sereno e conviviale ” . L'ordinanza stabilisce infatti che gli esercizi commerciali possono restare aperti al pubblico tutti i giorni feriali , dalle ore 7 alle ore 22 , non superando comunque il limite delle tredici ore giornaliere , con o senza chiusura intermedia . Entro questi limiti ogni operatore determina l'apertura con divieto , in ogni caso , di alzare le serrande prima delle 7 e di abbassarle oltre le ore 22 . L'orario scelto deve essere consegnato al Comune almeno dieci giorni prima della sua adozione e deve essere reso noto mediante un cartello visibile anche all'esterno del negozio . L'aspetto più importante della normativa entrata in vigore il 1 aprile 2010 riguarda la ” Deroga all'obbligo della chiusura domenicale e festiva ” . Adesso gli esercizi commerciali che si trovano all'interno del centro storico possono stare aperti nei giorni festivi , durante tutto l'anno , ad eccezione di Natale e Capodanno . Tutti gli altri punti vendita ubicati nelle restanti zone del territorio possono derogare , durante il 2010 , all'obbligo di chiusura festiva ad eccezione dei giorni 25 e 26 dicembre .

” Con questa ordinanza – ribadisce l'assessore Maurizio Massei – si ottengono due risultati positivi : un buon servizio alla clientela ed una concreta possibilità di crescita per i negozi della nostra città ” . A Bevagna è in pieno svolgimento la ” Primavera Medievale ” . Il 30 aprile inizia ” Arte in Tavola ” . A giugno si svolgerà la suggestiva rappresentazione del ” Mercato delle Gaite ” . In tale contesto la città intera offre ed offrirà il meglio di sé con servizi adeguati ad ogni esigenza .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!