Il Complesso Bandistico Città di Norcia presenta "Concerto dell’Orchestra IMPROMPTU" - Tuttoggi.info

Il Complesso Bandistico Città di Norcia presenta “Concerto dell’Orchestra IMPROMPTU”

Redazione

Il Complesso Bandistico Città di Norcia presenta “Concerto dell’Orchestra IMPROMPTU”

Lun, 28/04/2014 - 10:41

Condividi su:


Il Complesso Bandistico Città di Norcia, è una associazione che da anni, attingendo alla scuola di musica comunale “Armando Bartoloni” annovera tra le sue fila tanti giovani musicisti desiderosi di utilizzare la loro passione per la musica per allietare e sottolineare tanti momenti della vita cittadina e non solo. Da alcuni anni, inoltre, sotto la guida del M° Filippo Salemmi, è iniziata una intensa attività concertistica con un repertorio ormai piuttosto vasto di pezzi lirico-sinfonici di grande spessore, per orchestre di fiati.

In programma ora un evento organizzato a Norcia, presso l’Auditorium di San Francesco per il 29 aprile, alle ore 21.00.

Nell’ambito di un progetto culturale dell’Alliance Française di Foligno, Il Complesso Bandistico Città di Norcia ha il piacere di presentare l’Orchestra IMPROMPTU che si esibirà a Norcia, presso l’Auditorium di San Francesco il 29 aprile, alle ore 21.00 (ingresso libero) diretta dal Maestro Gabriel Philippot, con alla viola il Maestro Andrei Malakhov. Il concerto che si terrà a Norcia è uno dei tre previsti in Italia: gli altri si svolgeranno a Foligno il 28 aprile e a Bevagna il 30 aprile.

Durante la serata saranno eseguiti l’Ouverture de “La forza del destino” di Giuseppe Verdi e “Harold en Italie” , una sinfonia in 4 parti composta nel 1834 da Hector Berliotz (1803-1869).

All’origine di quest’ultima opera è Niccolò Paganini, che, nel 1833, di passaggio a Parigi, assiste ad una rappresentazione della “Sinfonia Fantastica” di Berliotz ed entusiasmato dalla musica del compositore francese gli commissiona qualche settimana dopo un’ opera per viola solista. Tale composizione sarebbe stata per lui un modo per esplorare tutte le potenzialità della viola Stradivarius che aveva appena acquistato.

IMPROMPTU è un’orchestra sinfonica diretta dal M° Maxime Pascal che riunisce musicisti amatori e professionisti desiderosi di condividere la loro passione per la musica in progetti musicali molto ambiziosi in un’ atmosfera conviviale. L’associazione ha come scopo di divulgare e rendere accessibili a tutti le bellezze della musica sinfonica creando con il pubblico un legame tale da rompere con il carattere elitario che spesso viene rimproverato alla musica classica.

L’Orchestra IMPROMPTU, che si esibisce regolarmente a Parigi e in Île de France, spesso è impegnata a favore di associazioni umanitarie quali, ad esempio, Amnesty International, per attività di solidarietà sociale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!