IL CEDRAV PRESENTA UN CD ROM SULLO ZAFFERANO - Tuttoggi.info

IL CEDRAV PRESENTA UN CD ROM SULLO ZAFFERANO

Redazione

IL CEDRAV PRESENTA UN CD ROM SULLO ZAFFERANO

Gio, 25/10/2007 - 17:39

Condividi su:


Verrà presentato domenica prossima, nell'ambito della VII edizione della Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia, il CD ROM realizzato dal CEDRAV su questo specifico prodotto che, al pari dei tartufi, dei salumi e dei formaggi, è al top delle produzioni tipiche della Valnerina e sta riscuotendo sempre più successo tra coloro che fanno della buona cucina uno stile di vita.Realizzato da Paolo Massoli, il CD ROM contiene interessanti notizie su questa spezia dalle origini tuttora avvolte nel mistero e alla quale sono state attribuite proprietà medicamentose, afrodisiache ed aromatiche. Lo zafferano affascinò poeti come Omero, Ovidio, Ariosto, Tasso, Monti, Parini, Pascoli, D'Annunzio e Montale mentre lo spoletino Pierfrancesco Giuntolo dedicò ad esso il poemetto “De Croci Culto” nel quale racconta le modalità della coltivazione nel XVI secolo. La ricca documentazione storica scaturita dalle prime ricerche del CEDRAV ha mostrato la diffusione e la rilevanza di questa coltivazione nella regione dell'Umbria tra i secoli XIV e XVI ed ha individuato in Cascia il centro più importante non solo per la produzione ma anche per il mercato dello zafferano.«Per qualificare la presenza alle manifestazioni promozionali – spiega il Presidente Bellini – il CEDRAV ha voluto realizzare un CD ROM per presentare questo prodotto, la storia, il territorio, gli studi antropologici e i materiali fotografici raccolti in questi anni. L'obiettivo è quello di promuovere l'utilizzo dello zafferano nella cucina attuale attraverso il coinvolgimento di esperti e la realizzazione di ricerche sulla gastronomia del passato».Il recupero e la valorizzazione delle produzioni tipiche, infatti, è uno degli obiettivi che il CEDRAV, la cui sede è a Cerreto di Spoleto, ha perseguito in questi anni insieme alla salvaguardia e alla rivalutazione delle attività produttive tradizionali della Valnerina, attraverso la ricomposizione del loro profilo storico e l'individuazione di concrete prospettive di sviluppo.

«Desidero ringraziare la Dott.ssa Sara Coccia del Gal Sibillini e il Prof. Egildo Spada del Consorzio BIM che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante strumento di promozione del Crocus Sativus, ossia dello zafferano che, dopo un avvio a carattere sperimentale, viene oggi coltivato a scopo produttivo in Umbria e in modo particolare nel territorio di Cascia».La presentazione del CD ROM avrà luogo il 28 ottobre alle ore 10,30 presso la sala S. Pancrazio durante il seminario informativo sulla cultura della sana alimentazione. Oltre al saluto del sindaco di Cascia Gino Emili, sono previsti gli interventi di Pietro Bellini, Presidente del CEDRAV; di Paolo Massoli, autore del CD ROM sullo Zafferano; di Gianluca Polidori, Presidente dell'Associazione dello Zafferano di Cascia; di Sergio Grasso, antropologo alimentare; di Moreno Cedroni, chef della videoricetta con lo zafferano 2007 e di Agnese Benedetti, presidente della Comunità Montana della Valnerina.Al termine dell'iniziativa è prevista una degustazione a cura dell'Università dei Sapori e della Confcommercio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!