IL CEDRAV ORGANIZZA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA - Tuttoggi.info

IL CEDRAV ORGANIZZA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

Redazione

IL CEDRAV ORGANIZZA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

Mar, 18/12/2007 - 16:34

Condividi su:


Esplorando l'Appennino fino al cuore dei Sibilliniè il titolo della mostra fotografica di Sandro Polzinetti che il CEDRAV, il Centro per la ricerca storico-antropologica e per valorizzazione ambientale della Regione Umbria, ha voluto allestire nella propria sede di Cerreto di Spoleto con l'obiettivo di far conoscere gli aspetti naturalistici più suggestivi e meno noti della dorsale appenninica umbro-marchigiana.

L'inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 20 dicembre 2007 alle ore 17 alla presenza di Pietro Bellini, Presidente del CEDRAV; Giovanna Forti, sindaco di Cerreto di Spoleto; Massimo Marcaccio, Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Lamberto Bottini, Assessore Regionale alla tutela e valorizzazione ambientale.

Il programma prevede anche la proiezione e il commento di diapositive da parte di Sandro Polzinetti, fotografo, speleologo, alpinista che dal 1951 frequenta sistematicamente la dorsale appenninica umbro-marchigiana e i Monti Sibillini sempre alla ricerca di cose nuove. Tra le più interessanti scoperte da lui effettuate, la più importante riguarda una specie sconosciuta di rana individuata all'interno di una cavità verticale il cui sorprendente mimetismo ambientale supera quello del camaleonte. Interessante è anche la ricerca fotografica del ghiro, il piccolo animale notturno poco conosciuto, condotta nel corso di ciascuna stagione dell'anno o le ricerche dei simboli oggettivi che hanno determinato la nascita delle antiche leggende dei Sibillini. Polzinetti, inoltre, collabora con Università italiane e con studiosi di varie parti del mondo e, in particolare, dal 1987 collabora ininterrottamente con il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Siena nell'esplorazione della miniera neolitica della Defensola nel Gargano.

Nella suggestiva cornice dell'ex-monastero di San Giacomo sede del CEDRAV, la mostra presenta circa 40 scatti fotografici accuratamente scelti tra le migliaia di fotografie che documentano la vita di esplorazioni diurne e notturne effettuate da Sandro Polzinetti in oltre cinquanta anni di attività.

La mostra fotografica rimarrà aperta fino al 30 giugno 2008 per dare la possibilità agli abitanti della Valnerina, ai turisti, ai visitatori del centro di ricerca ma soprattutto alle scuole di ogni ordine e grado di poter prendere visione di immagini suggestive e di grande valenza didattica, dalle quali traspare la passione per l'autore per la montagna e il legame profondo con la propria terra.

Dalla seconda metà del 2008, la mostra fotografica diventerà “itinerante” e verrà allestita nei comuni o enti soci del CEDRAV a partire dalla città di Spoleto, in coincidenza con il Festival dei Due Mondi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!