Il Capodanno in piazza? Ora è a rischio... - Tuttoggi.info

Il Capodanno in piazza? Ora è a rischio…

Claudio Bianchini

Il Capodanno in piazza? Ora è a rischio…

Infuocato clima natalizio, la Confesercenti adesso sbotta / Contrattacco su mercatini e festa di fine anno
Sab, 13/12/2014 - 14:43

Condividi su:


A volte l’amore smisurato per la propria città e la passione per il proprio lavoro non bastano: a tutto c’è un limite, o meglio … alla pazienza c’è un limite. E così, dopo giorni di critiche, contestazioni e lagnanze varie di ogni genere e grado, anche la combattiva Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti territoriale e promotrice del ‘Mercatino di Natale Salisburgo – Foligno’ passa al contrattacco. Alla faccia del clima natalizio: la corda è talmente tesa che rischia di spezzarsi, e persino l’organizzazione del Capodanno in piazza, sempre in capo alla Confesercenti, a questo punto rischierebbe di saltare. Nessuna ripicca sia ben chiaro, solo la legittima esigenza di sentire quanto meno apprezzati gli sforzi organizzativi messi a servizio della città, tra l’altro in maniera assolutamente gratuita. Fatto sta che alcuni operatori, bersagliati da attacchi più o meno gravi ed offensivi, stanno seriamente pensando di chiudere prima ‘baracca e burattini’ lasciando lo stand prima del 23 dicembre. Oltre al danno (d’immagine) alcuni di loro lamentano la beffa: c’è infatti chi ha scelto di dare lavoro, seppur per qualche giorno, a giovani di Foligno e comprensorio, di sistemarsi in strutture ricettive del centro, di fare a loro volta shopping nelle attività cittadine. La Mariani, a mezzo stampa, si toglie alcuni sassolini dalle scarpe e spiega come si è sviluppata l’idea: con la collaborazione della Brenner, che ha portato a Foligno un gruppo di espositori tra quelli che si spostano ogni anno nelle più prestigiose piazze italiane come Roma, Milano e Firenze. Operatori del Nord Europa affiancati da quelli locali e di altre regioni italiane. La numero uno di Confesercenti torna a precisare che tutto questo era ben chiaro nel programma e nei materiali promozionali, bollando quindi come pretestuosi gli attacchi all’iniziativa e sottolineando come la ‘pubblicità negativa’ non farà altro che alimentarne ulteriore, con pesanti ripercussioni sull’immagine della città. Molti di loro, viene fatto sapere, si sento umiliati e delusi ma c’è anche chi è stato premiato dalla clientela facendo affari oltre le più rosee previsioni. Intanto, oltre alle location di piazza Matteotti alta e bassa, altri allestimenti sono stati aperti in piazza della Repubblica difronte al Palazzo Comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!