Il "Calendario degli Eventi", tutti le informazioni sulla Valnerina con un semplice click - Tuttoggi.info

Il “Calendario degli Eventi”, tutti le informazioni sulla Valnerina con un semplice click

Redazione

Il “Calendario degli Eventi”, tutti le informazioni sulla Valnerina con un semplice click

Lun, 08/08/2011 - 09:52

Condividi su:


Un sistema di informazione ormai collaudato quello del Calendario degli eventi del Servizio Turistico Associato della Valnerina. Nato nel 2005 con i ragazzi del Servizio Civile dei diversi comuni della Valnerina, il calendario degli eventi è ormai una realtà utile e consolidata. Si tratta di un elenco completo di tutte le manifestazioni dei comuni della Valle del Nera divisi per periodi. Il progetto, che ad Agosto compie 6 anni, acquista sempre più importanza per le strutture ricettive e gli enti locali poiché permette di avere, concentrate in un unico documento, tutte le manifestazioni della Valnerina di un dato periodo.
Come detto, nell’anno di nascita, il calendario veniva stilato dagli stagisti dei diversi comuni, i quali, aiutati dagli impiegati comunali – ma anche dai vigili urbani e spesso dai cittadini – preparavano una raccolta di eventi, divisi per località, che poi veniva controllata e messa insieme negli uffici del Servizio Turistico Associato. Nei primi anni il lavoro è stato piuttosto difficile, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto coordinativo. Ora, però, le operazioni sono molto più semplici. Oggi, infatti, il Servizio Turistico Associato ha un referente in ogni comune della Valnerina, il quale è responsabile di fornire le informazioni utili alla creazione del calendario. Dopo la verifica della completezza dell’elenco delle manifestazioni, il calendario viene diffuso a tutti coloro che lo richiedono. Gli uffici del Servizio Turistico Associato, infatti, inviano – tramite il servizio di posta elettronica – il calendario degli eventi a diversi soggetti: ai portali turistici e di informazione; a tutti i comuni della Valnerina, che a loro volta inoltrano il calendario ad altre persone; a tutte le strutture ricettive della zona, che oltre a inviare il calendario ai propri clienti, lo utilizzano come punto di riferimento per organizzare offerte e come programma informativo da appendere nella propria struttura; a tutti gli iscritti alla newsletter del sito www.lavalnerina.it; alle diverse associazioni ed enti privati e pubblici presenti sul territorio; e infine a tutti coloro che ne fanno richiesta.
Naturalmente il calendario degli eventi è presente anche sul portale www.lavalnerina.it, dove è costantemente aggiornato e si può trovare la descrizione specifica di ogni evento. Questo servizio è molto gradito dai turisti, dai clienti delle strutture ricettive e dalle stesse strutture. Ovviamente, questo prodotto è realizzabile anche grazie alla collaborazione di tutti i comuni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!