Il Club Alpino Italiano Sezione di Spoleto dona il proprio fondo librario alla Città di Spoleto. L’atto ufficiale della donazione si terrà venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Spoleto “G. Carducci” a Palazzo Mauri.
Il fondo librario Club Alpino Italiano – Sezione di Spoleto, gentile donazione del Dr. Tommaso Gozzetti alla Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano, verrà ospitata in una sezione dedicata alla montagna ed intitolata al “Club Alpino Italiano Sezione di Spoleto – Donazione “Tommaso Gozzetti”.
La cospicua raccolta libraria dedicata alla Montagna consta di circa 2.610 pubblicazioni (enciclopedie, pubblicazioni varie, carte topografiche, riviste e manuali tecnici) e può vantare, tra l’altro, tutte le edizioni del Bollettino del Club Alpino Italiano dal 1865 al 2000.
Trattandosi di un ingente patrimonio culturale, si è ritenuto, in accordo con lo stesso donante, che la collocazione presso la Biblioteca Comunale di Spoleto in Palazzo Mauri potesse rappresentare la soluzione più idonea per favorirne – in una sala della Biblioteca appositamente dedicata alla “Montagna” – la pubblica consultazione.