Il borgo dei borghi, Spello sabato sera protagonista su Rai 3 - Tuttoggi.info

Il borgo dei borghi, Spello sabato sera protagonista su Rai 3

Redazione

Il borgo dei borghi, Spello sabato sera protagonista su Rai 3

Spello in gara per "la grande sfida" condotta da Camila Raznovich in prima serata su Rai 3, viaggio nell'Italia dei borghi con lo storico dell'arte Philippe Daverio
Gio, 01/11/2018 - 10:31

Condividi su:


Sessanta borghi, venti per ciascuna regione, tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d’Italia 2018. Il “Il Borgo dei Borghi”, il nuovo programma di Rai 3 in onda il sabato alle 21.40, è un viaggio straordinario nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud passando per il cuore d’Italia e le sue isole che Camila Raznovich compie assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.

Nella puntata del 3 novembre ci sarà il borgo di Spello che sorge ai piedi del monte Subasio, nella provincia di Perugia. Fondato dagli Umbri, fu elevato a municipio romano nel 90 a.C., all’inizio del regno di Augusto; a questa fase risale la definitiva strutturazione dell’impianto urbano. E’ conosciuto soprattutto per le magnifiche Infiorate, composizioni floreali create ogni anno in occasione del Corpus Domini. Da visitare, le caratteristiche Torri di Properzio e la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la famosa Cappella Baglioni, il pavimento maiolicato di Deruta e gli affreschi del Pinturicchio. Da gustare, la rocciata, dolce tipico a base di pasta sfoglia farcita con mele, noci, pinoli, nocciole e uvetta.

Ancora una volta, quindi, l’Umbria sarà protagonista in tv per mostrare le sue bellezze e tradizioni.

“Il borgo dei borghi” è un programma di Gian Maria Tavanti, Giacomo Cannelli, Matilde D’Errico, Caterina Manganella, Camila Raznovich. Regia di Matilde D’Errico e Andrea Dorigo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!