Il Balletto di Spoleto porta a Tuscania lo spettacolo "Bolero del Drago Rosso e altre storie" - Tuttoggi.info

Il Balletto di Spoleto porta a Tuscania lo spettacolo “Bolero del Drago Rosso e altre storie”

Redazione

Il Balletto di Spoleto porta a Tuscania lo spettacolo “Bolero del Drago Rosso e altre storie”

Ven, 21/10/2011 - 14:05

Condividi su:


Il Balletto di Spoleto in collaborazione con la compagnia Genta Rosselli e lo Studio Zobit, dopo il successo della nuova produzione 2011 “Sette coreografi per il balletto di Spoleto” che ha debuttato in prima nazionale a Spoleto l’8 ottobre scorso, portano lo spettacolo ‘Bolero del Drago rosso e altre storie’ a Tuscania nel Lazio. La performance andrà in scena questa sera venerdì 21, sabato 22 ottobre (ore 21) e domenica alle 17.30 sul palco del Supercinema. Molteplici personaggi, musica dal vivo, videoproiezioni, uso grafico del corpo, linguaggio visivo e musicale. Ricerca di autenticità espressiva attraverso l'uso dell'improvvisazione. scrittura automatica del movimento. Dialogo tra performer e materiali registrati. All'interno di una struttura data, i due autori-interpreti, Caterina Genta e Marco Schiavoni, scelgono un comune denominatore: l'uso del corpo come segno grafico e drammaturgico, l'estemporaneità della scrittura.
Le dee e Dio incastonati in un'antica seduttrice cinese, in un animale femmina marino, in una geisha, in una dark lady tecnologica e nei suoni di bottiglie e corde. Strumenti inusuali come il Gu-Jang (arpa cinese) o le bottiglie, ma anche la chitarra elettrica e la melodica suonati dal vivo con l'ausilio di pattern elettronici generati da un computer. In quattro capitoli, un'unica figura che si trasforma. Primo capitolo: Bolero del Drago Rosso “C'è un regno del cuore fatto di tutte le cose che abbiamo imparato o vissuto, che non bisogna invadere ma lasciare intatto” (Mitsukata ishii) Corpo trasparente, per guardare e guardarsi attraverso, lasciarsi attraversare. Danza provocatoria e glaciale, erotica e intimista. Chiarissime leggere gocce, rosso ghiaccio, calde lacrime di vetro. Guqin, Chiamato nell'antichità “Qin” o “YaoQin”, si può far risalire a più di tremila anni fa. Ha una cassa di risonanza piatta e lunga, una testa quadrata e una coda ovale. La tonalità del Guqin è chiara, incantevole e variata. Il Guqin era considerato uno strumento di eleganza e graziosità e non solo i letterati ma anche gli imperatori amavano suonarlo. Il Guqin ha una ricca capacità espressiva, e può descrivere sentimenti di vario tipo e incantevoli paesaggi naturali.

Il Gu-Jang, versione moderna dell'antico Guqin, è uno strumento a corde che viene suonato tradizionalmente con plettri applicati alle dita della mano destra. Mentre la destra pizzica le corde la sinistra può effettuare, tramite pressione, dei glissati o dei vibrati sulla corda suonata in quel momento. Per il Bolero del drago rosso il Gu-Jang è usato nella accordatura originale, la scala pentatonica di Do e vengono sviluppate tecniche alternative per ottenere altre sonorità: l'uso dell'arco, la percussione con matite, lo sfregamento con oggetti metallici. Lo strumento viene suonato cercando trasparenze e armonia con il corpo-anima della danzatrice – goccia di vetro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!