Il Bach di Bahrami a Terni con la stagione dell'Araba Fenice - Tuttoggi.info

Il Bach di Bahrami a Terni con la stagione dell'Araba Fenice

Redazione

Il Bach di Bahrami a Terni con la stagione dell'Araba Fenice

Mar, 05/11/2013 - 17:23

Condividi su:


Domenica 10 novembre al Gazzoli, alle 17,30, prende il via la nuova stagione dell'Araba Fenice, con un appuntamento che vede protagonista il pianista di origini persiane Ramin Bahrami, che eseguirà il programma Il Viaggio in Italia, con musiche di Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti.
Bahrami è considerato uno dei migliori esecutori al mondo delle opere di Bach. Un amore verso Bach che nasce in Bahrami fin dalla tenera età, quando a 5 anni ascoltò per la prima volta le Variazioni Goldberg eseguite da Glenn Gould. Da quel giorno la vita di Ramin Bahrami non fu più la stessa, e non soltanto per le gravi ripercussioni che ebbe la sua famiglia con l’avvento della dittatura degli Ayatollah, ma anche per la fortuna di aver trovato l’amorevole accoglienza dell’Italia, il paese che lo accolse a soli 11 anni e che poi lo consegnò nella mani dell'insegnante Piero Rattalino al Conservatorio di Milano. Il suo legame con Bach, il suo amore verso questo autore è stato per lui motivo di salvezza, di libertà, di crescita umana ed intellettuale. Un connubio profondo fra compositore e esecutore, da poter accomunare a tutt’oggi Bahrami al fianco dei più grandi esecutori della storia del pianoforte.
Il programma che affronterà Bahrami a Terni sarà un’alternanza fra le opere di due geniali musicisti che furono anche coetanei. Scarlatti e Bach nacquero ambedue nel 1685, e scomparvero a breve distanza: Bach nel 1750, Scarlatti nel 1757. Il programma propone un ideale “Grand Tour” d’Italia alternando le sonate di Domenico a composizioni di Johann Sebastian, che, anche se meravigliosamente diverse, sono accomunate da una identica ispirazione, quell’ “italienischen gusto” nel quale il musicista napoletano era nato e di cui il musicista tedesco si era nutrito, soprattutto in età giovanile.
L’Araba Fenice ha organizzato il giorno prima del concerto, sabato 9 novembre, alle 17.30, un incontro con gli appassionati della musica dove egli parlerà del suo nuovo libro Come Bach mi ha salvato la vita, nella Sala Paolo Candelori di Palazzo Montani-Leoni di Terni, sede della Fondazione Carit.
Per ulteriori informazioni e per il prezzo dei biglietti www.assarabafenice.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!