IL 31 OTTOBRE APRE “FESTIVOL”: UN FINESETTIMANA ALL’INSEGNA DI OLIO, ARTE E MUSICA - Tuttoggi.info

IL 31 OTTOBRE APRE “FESTIVOL”: UN FINESETTIMANA ALL’INSEGNA DI OLIO, ARTE E MUSICA

Redazione

IL 31 OTTOBRE APRE “FESTIVOL”: UN FINESETTIMANA ALL’INSEGNA DI OLIO, ARTE E MUSICA

Mer, 22/10/2008 - 18:29

Condividi su:


Un'occasione per offrire al turista ''un fine settimana straordinario'', mettendo a disposizione ''un binomio di territorio e cultura'', fatto di degustazioni di olio e di prodotti tipici, trekking con i muli nel paesaggio rurale, apertura di palazzi nobiliari del centro storico, musica e l'anteprima di ''Umbria Libri 2008'': Giuliano Nalli, sindaco di Trevi, ha sintetizzato così la seconda edizione di ''FestivOl/ Trevi tra olio, arte, musica e papille'', che, in concomitanza con ''Frantoi Aperti'' e l'assaggio dell'olio nuovo di prima spremitura, si terrà nella città umbra dal 31 ottobre al 2 novembre, per iniziativa della amministrazione comunale.

''Ci sono tutte le premesse – ha detto stamani Giuliano Nalli in una conferenza-stampa, tenuta alla Sala Fiume di Palazzo Donini con il presidente dei produttori di olio Massimo Sisani – perché il lusinghiero risultato dell'anno scorso venga bissato, migliorato e consolidato. L'idea è quella di accompagnare a ''Frantoi Aperti' (frantoi che diventano da semplici punti di degustazione luoghi di accoglienza e di offerta turistica integrata) una proposta innovativa, mirata ad un turismo colto e di qualità. L'importante – ha sottolineato Nalli – è che Trevi sia inserita a pieno titolo nel circuito turistico-culturale delle piccole città, un circuito ''minore e selettivo, dove si possa andare alla ricerca di luoghi segreti e bellezze nascoste''.

“La riapertura al pubblico di Villa Fabri o dei Boemi (che sarà inaugurata nel pomeriggio del 31 ottobre, dopo consistenti lavori di restauro), una villa storica di particolare pregio, va – ha detto il sindaco – in questa direzione. Nella centrale Piazza Mazzini, sarà possibile degustare ‘bruschette' condite con gli ‘olii dop Umbria', e stand espositivi dei pressidi ‘Slow Food Umbria' del ‘sedano nero di Trevi', della ‘fagiolina del Trasimeno' e della ‘roveja di Cascia' staranno fianco a fianco a quelli della Campania, regione ospite di questa edizione, che porterà a Trevi il pomodoro ‘San Marzano' e il ‘provolone del monaco'”.

ARETICOLI CORRELATI:

TREVI: TUTTO PRONTO PER IL RITORNO DI “FESTIVOL” (photogallery)

TREVI: MERCOLEDI' PROSSIMO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ” FESTIVOL”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!