Il 2013 sarà l'anno di svolta per l'aeroporto di Foligno. La gestione passerà alla Regione dell'Umbria - Tuttoggi.info

Il 2013 sarà l'anno di svolta per l'aeroporto di Foligno. La gestione passerà alla Regione dell'Umbria

Redazione

Il 2013 sarà l'anno di svolta per l'aeroporto di Foligno. La gestione passerà alla Regione dell'Umbria

Ven, 18/01/2013 - 12:58

Condividi su:


Claudio Bianchini
Per l’aeroporto di Foligno il 2013 potrebbe essere l’anno della svolta decisiva: lunedì 7 gennaio infatti, si è svolto – seppure un po’ in sordina – il tanto atteso vertice tra il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e l’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti. Un incontro ufficiale, svoltosi a Perugia nelle sale di Palazzo Donini, sede della giunta umbra. Secondo quanto emerso, il ‘Franceschi’ di Sterpete, dovrebbe definitivamente passare dalla gestione diretta dell’Enac – ente nazionale dell’aviazione civile – a quella della Regione dell’Umbria, con lo stesso Comune di Foligno disponibile a prendere in carico il sito. L’incontro è stato anche l’occasione per fare un punto della situazione: ancora da definire infatti, resta il progetto per la realizzazione di una palazzina servizi e di altre opere di secondo livello, comunque indispensabili per il rilancio. L’accordo rientra in una strategia nazionale che l’Enac sta portando da alcuni anni, e che ha interessato regioni limitrofe come le Marche, l’Abruzzo, il Lazio e la Toscana. Da parte dell’assessore Rometti – così come del sindaco Mismetti – c’è tutto l’interesse di procedere su questa strada. Il vertice è stato soltanto il primo passaggio istituzionale di una trattativa che, seppure non particolarmente complessa, si preannuncia più lunga di quanto previsto. Si aspettano pertanto le mosse dell’Enac, ed entro gennaio tecnici e funzionari della Regione s'incontreranno proprio con i responsabili dell’ente, per mettere a punto vari dettagli. Da Perugia sono giunte rassicurazioni sulla realizzazione della palazzina servizi: il progetto esecutivo è completamente stato finanziato per complessivi 450mila euro, l’amministrazione comunale da parte sua ha già dato il via libera alle autorizzazioni urbanistiche, e a questo punto non resterebbe che espletare la gara d’appalto per inaugurare l’edificio entro l'anno. Come annunciato dallo stesso sindaco nella conferenza stampa d'inizio anno, si dovrà anche realizzare la bretella interna di collegamento tra gli hangar e la pista, tenendo conto che nel frattempo sono giunte altre quattro richieste – da parte di privati – per realizzarne altrettanti. Il quadro si completa con l’imminente pubblicazione della gara d’appalto per la nuova stazione carburanti, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!