Il 1 e 6 novembre doppio appuntamento a Giano dell'Umbria con le ricorrenze civili - Tuttoggi.info

Il 1 e 6 novembre doppio appuntamento a Giano dell'Umbria con le ricorrenze civili

Redazione

Il 1 e 6 novembre doppio appuntamento a Giano dell'Umbria con le ricorrenze civili

Lun, 31/10/2011 - 15:53

Condividi su:


Doppio appuntamento con le ricorrenze civili nel Comune di Giano dell'Umbria: martedì primo novembre saranno tributati gli onori ai caduti e celebrata la festa della Vittoria in Piazza IV novembre a Montecchio, mentre domenica 6 novembre la manifestazione si svolgerà nel capoluogo, di fronte al monumento ai caduti in piazza del municipio.
Le associazioni combattentistiche e d'Arma insieme all'Amministrazione Comunale hanno stabilito il seguente programma: il 1 novembre, alle 10.30, breve cerimonia e deposizione della Corona a Castagnola, davanti alla lapide del milite castagnolese Antonio Monini, vittima del primo conflitto mondiale, poi é previsto il trasferimento nella piazza di Montecchio, che prende il nome proprio dalla ricorrenza del IV novembre, dove si svolgerà la messa e la deposizione di un'altra corona sulla lapide dei caduti, alla presenza delle autorità civili e militari e della banda del paese. Qui sarà ricordato anche il giovane montecchiese Lorenzo Mattei, caduto nella battaglia di Mentana del 1867.
Il 6 novembre la cerimonia si svolgerà invece nel capoluogo. Alle 9.30 è previsto il raduno in piazza del municipio, alle 10 la santa messa e a seguire la cerimonia di onoranze ai caduti con la lettura dei nomi e la deposizione della corona sul monumento, con la presenza della Banda musicale di Giano dell'Umbria. Il prossimo 20 novembre invece sarà la volta della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri, organizzata dall'associazione dei Carabinieri in Congedo di Giano e di Gualdo insieme alle due Amministrazioni Comunali. Quest'anno, seguendo la prassi dell'alternanza, la cerimonia sarà organizzata nel Comune di Gualdo Cattaneo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!