III^ GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE: TUTTO IL PROGRAMMA DA S'ANATOLIA DI NARCO - Tuttoggi.info

III^ GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE: TUTTO IL PROGRAMMA DA S'ANATOLIA DI NARCO

Redazione

III^ GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE: TUTTO IL PROGRAMMA DA S'ANATOLIA DI NARCO

Mer, 03/03/2010 - 12:53

Condividi su:


La 3^ Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate, organizzata da CO.MO.DO. (Confederazione Mobilità Dolce), vivrà quest'anno un momento importante a Sant'Anatolia di Narco (PG) che diventerà per un giorno il centro dell'evento dedicato alla ex Ferrovia Spoleto Norcia ed alla Greenway Valnerina. Il tema dell'iniziativa dell' evento di quest anno è la riconnessione di due storici tracciati di “ferro” umbri entrambi chiusi negli anni ‘60 e che distano tra di loro appena 17Km: la Tramvia Terni-Ferentillo e, appunto, la Spoleto-Norcia. Chiamati a svolgere questo tema “dolce” saranno truppe pedonali, equestri, ciclistiche e fluviali che, insieme alle nuove schiere di sostenitori del ripristino di antichi tracciati ferroviari, muovendo lungola Greenway Valnerina, daranno vita a ben cinque attività convergenti presso l'area della restaurata Stazione di Sant'Anatolia – Scheggino. Così, nel variegato mix spalmato sui 26 km di un “set” fatto di archeologia industriale, stazioni assenti o restaurate, intercalate a brani di mirevole paesaggio, “andranno in scena” una serie di attività dolci che vanno dal raduno di carrozze e bighe ai carri agricoli e “mezzi d'epoca”, tutti a rigorosa trazione animale, presso l'area ex Stazione di Ferentillo. Da lì, in un tram vecchio stile, i ciclisti che “cuciranno” le due ex strade ferrate riceveranno il biglietto per la Spoleto Norcia. Mentre gli amanti delle escursioni a piedi partendo dal Casaletto (loc.tà Borgo Cerreto) e da Piedipaterno, tra visite alle emergenze storico-artistiche del territorio e coinvolgenti cacce al tesoro arriveranno alla stazione di Sant'Anatolia invece Rafting Umbria svolgerà dimostrazioni di discesa sul binario d'acqua del Fiume Nera (Sarà possibile effettuare quest' attività a partire dal 1 Aprile 2010 tra il casello-fermata di Castel San Felice e la stazione di Sant'Anatolia-Scheggino). Ruote a raggiera, contemporaneamente, solcheranno la Spoleto-Norcia nell'evento centrale della giornata: il “Matrimonio in Carrozza tra ferro e canapa” realizzando una serie di corse -naturalmente a lenta andatura – tra la ferrovia ed il Museo della canapa, dove ferrovieri e capostazioni, che sono stati in servizio sulla stessa ferrovia, accoglieranno i visitatori del museo. Se le condizioni meteo lo permetteranno gli invitati al matrimonio potranno arrivare al Museo stesso salendo sul Dotto, il trenino su gomme messo a disposizione dalla SSIT di Spoleto, che collegherà nell'arco dell'intera mattinata la Stazione di Sant'Anatolia al centro del paese. Si prevede, quindi, per domenica 7 Marzo in Valnerina un notevole dispiego di appassionati, impegnati in una suggestiva storica staffetta intermodale che collegherà esattamente cento anni dopo il progetto non realizzato del 1910, le due nobili ex strade ferrate umbre: oggi è un traguardo celebrativo e simbolico ma…mai dire mai!

PROGRAMMA:

ferroWAY + tramWAY = greenWAYVALNERINA. La Spoletonorcia e la Terniferentillo: a spasso con due vecchie

sorelle…

1) Comune di Santa Anatolia di Narco: “La Spoleto Norcia vista dall'alto”. A Piedi. Percorso: dal km 23,900 della Ferrrovia (Piedipaterno) – Vallo di Nera, Chiesa dell' Immagine delle Forche-Castel San Felice – Casello-Fermata Castel San Felice – Stazione Sant' Anatolia di Narco.

Tempo: due ore e mezza circa.

Ritrovo: ore 9.00 Area Bar Valnerina

Info: www.comunesantanatolia.it / Sandro Sabatini 339.7270078

2) Rafting Umbria: “Il Nera, un binario verso Ferentillo”.

Dimostrazione di discesa sul fiume Nera

Tempo: dalle ore 9.30 alle ore 12.00

Ritrovo: Piazzale esterno Abbazia San Felice/ Ponte sul Nera

Info: Rafting Umbria www.raftingumbria.it / Cristina Innocenzi 348.3511798

3) “Il Matrimonio in Carrozza Ferro – Canapa”:

Dalla Stazione Ferroviaria della Spoleto Norcia al Museo della Canapa di Santa Anatolia. Con carrozza a cavalli.

Passeggiata dimostrativa in carrozza a cavalli: Percorso: Stazione S.Anatolia, Casello Castel San Felice-Abbazia dei SS. Felice e Mauro – Canapine – Fonte Vecchia – Sant' Anatolia di Narco Museo della Canapa- Stazione. Se le condizioni meteo lo permetteranno sarà previsto pure il trenino su gomme Dotto, messo a disposizione dalla SSIT di Spoleto, che collegherà la Stazione di Sant'Antolia al Museo della Canapa.

Ritrovo: dalle ore 9,00 alle ore 12.00 Area Stazione di Sant' Anatolia

Info: www.comunesantanatolia.it / Glenda Giampaoli 333.6099614

4) Umbria in mountain bike CUCINBICILEFERROVIE”… (dimenticate)

Dalla vecchia Tramvia Terni – Ferentillo alla Ferrovia Spoleto – Norcia Con mountain bike.

Rastrellamenti dei partecipanti lungo i nodi della ex Tranvia Terni Ferentillo: da Arrone a Ferentillo, fino a congiungersi all' “anello” di Sant' Anatolia di Narco arrivando in paese al Museo della Canapa.

ore 9,30 Partenza dalla Scuola di Mountan Bike di Arrone per raggiungere la stazione tramviaria di Arrone.

ore 10.00 arrivo a Ferentillo obliterazione dei biglietti validi per la Ferrovia Spoleto Norcia.

dalle ore 11,30 alle 12,30 arrivo alla Stazione di Santa Anatolia di Narco, punto ristoro e consegna gadget della giornata.

Ritrovo: ore 9.00 Scuola di Mountain Bike di Arrone, Via Palombare 1, Arrone (TR)

Info: www.umbriainmountainbike.it / Vito Santamaria 0744.287686 380.3088533

5) Comune di Ferentillo “La tappa della (ex) Stazione, a Ferentillo”

A) Raduno/esposizione di bighe, calessi, carrozze e carri agricoli e altri mezzi per mobilità dolce, tutti a rigorosa trazione umana o animale. Premiazione al mezzo più vecchio ancora attivo.

B) Esibizione dei Cantori della Valnerina

ore 10,10 Arrivo gruppo ciclisti provenienti da Arrone ed obliterazione dei biglietti validi per la Ferrovia Spoleto Norcia.

Ritrovo: ore 10 Area ex Stazione di Ferentillo della Tramvia Terni Ferentillo

Info: www.umbriainmountainbike.it / Vito Santamaria 0744.287686 380.3088533

Info: www.comune.ferentillo.tr.it 0744.780234

6) “Passa un treno lungo lungo” Escursione a piedi per passeggeri da 4 a 90 anni per vedere da vicino e scoprire i segreti della Vecchia Ferrovia e di sua Sorella.

Tempo: due ore e mezzo circa

Ritrovo: ore 9.30 “Casaletto” (vicinanze di Borgo Cerreto) la lunghezza del percorso verrà adeguata all'età e alle capacità dei partecipanti.

Info: Associazione Soleearia, Passepartout-abn, La Tana Libera Tutti Soc. Coop. Sociale/ mail: soleearia@gmail.com Tel: 328.7617807 –


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!