IERI LA GIORNATA CONCLUSIVA DEL PALIO DI S. BERNARDINO A VALTOPINA - Tuttoggi.info

IERI LA GIORNATA CONCLUSIVA DEL PALIO DI S. BERNARDINO A VALTOPINA

Redazione

IERI LA GIORNATA CONCLUSIVA DEL PALIO DI S. BERNARDINO A VALTOPINA

Mar, 06/07/2010 - 20:00

Condividi su:


Nella manifestazione conclusiva del Palio di San Bernardino, a Valtopina, si sono evidenziati lo spirito “aggregativo” che l'Ente Palio porta avanti ormai da cinque anni e contemporaneamente, lo spirito “cavalleresco” da parte dei tre Castelli di Pasano, Serra e Poggio, che nelle gare, che li hanno visti protagonisti, si sono dimostrati giusti e leali, pur mantenendo un forte spirito agonistico. Ieri pomeriggio il Corteo Storico, ha sfilato nuovamente lungo le vie del paese, accompagnato dal ritmo dei Tamburini dei tre Castelli, per introdurre la prima sfida della giornata “Dagli alla Strega”, una corsa lungo un percorso di circa un chilometro, una staffetta con testimone da passare ad ogni 300 m del percorso. La gara non ha avuto storia, dal momento che dalle prime battute il Castello di Pasano si è messo in testa, ed ha vinto con notevole distacco sui concorrenti. Le gare sono proseguite al “Campo delli giochi”, dove prevalentemente i più giovani si sono cimentati nelle gare di “Tiro alla Fionda”, “Tiro alla Corda” e “Mira al Gallo”. Nel “Tiro alla Fionda” si sono scontrati due atleti alla volta.Ogni concorrente ha avuto a disposizione 10 tiri e doveva colpire una sagoma fissa del diametro di 20 cm alla distanza di 15 metri. Nel “Tiro alla Corda”, ogni squadra era composta da 12 elementi, di cui 8 titolari e quattro che potevano alternarsi ad ogni tentativo. Nel “Mira al Gallo”, si doveva colpire alla distanza di 15 metri una sagoma di ferro raffigurante un gallo con una palla di nylon del diametro di 8 cm. Sono state gare entusiasmanti e fortemente combattute, che hanno divertito il numerosissimo pubblico ed i partecipanti. Conclusi i giochi si è passati alla proclamazione del vincitore del “Palio di San Berardino 2010. E' stato proclamato vincitore il Castello di Poggio, e dalle votazioni è emerso che il leader della gara ha avuto il miglior punteggio nella maggioranza delle gare disputate e che pregevole è stato anche il suo apporto nell'allestimento dei temi del Corteo Storico. L'evento è stato favorito anche dal bel tempo che ha aggiunto favore ad una manifestazione che si è imposta ormai a livello regionale e che lega fortemente e aggrega tutta la popolazione della Valle del Topino. I ringraziamenti di rito del Sindaco Giuseppe Mariucci e della Presidente dell'Ente Palio, Francesca Leboroni hanno concluso la manifestazione. Mariucci ha messo in evidenza come la collaborazione tra l'Amministrazione e le Associazioni sia prioritaria per la buon riuscita dell'evento, Francesca Leboroni ha evidenziato che una manifestazione di questo spessore non sarebbe possibile senza l'opera e il coinvolgimento della popolazione e di tutti coloro che a diverso titolo collaborano con l'Ente Palio. E' stata senza dubbio l'edizione che ha richiamato il maggior pubblico, notevole l'afflusso alle taverne, ed indubbio il consenso definitivo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!