IERI IL TAGLIO DEL NASTRO DEL RINNOVATO PALAZZO PIANCIANI SEDE DELLA BPS (foto) - Tuttoggi.info

IERI IL TAGLIO DEL NASTRO DEL RINNOVATO PALAZZO PIANCIANI SEDE DELLA BPS (foto)

Redazione

IERI IL TAGLIO DEL NASTRO DEL RINNOVATO PALAZZO PIANCIANI SEDE DELLA BPS (foto)

Lun, 05/07/2010 - 11:55

Condividi su:


Per la Banca Popolare e la Città di Spoleto è arrivato dunque l'atteso giorno del taglio del nastro di Palazzo Pianciani, che tornerà ad essere sede del suo centro direzionale.

Ieri alle ore 11,30, presso Piazza Pianciani, ingresso di via W. Tobagi, alla presenza dei massimi vertici dell'Istituto e delle maggiori autorità della città di Spoleto, e delle tante personalità già in città in occasione dell'ultima giornata del Festival dei Due Mondi, è avvenuta l'inaugurazione dell'immobile restaurato .

L'edificio storico di epoca settecentesca, in questi ultimi cinque anni è stato oggetto di una grande e complessa opera multidisciplinare di recupero caratterizzata da studi, confronti, riflessioni e scelte architettoniche e di restauro congiunte alla necessità di consolidare l'immobile, restaurarne gli straordinari impianti decorativi nonché rifunzionalizzarlo e renderlo fruibile all'uso civile e lavorativo secondo le necessità dell' impresa-banca.

Un' opera complessa, difficile, quanto affascinante, tesa alla salvaguardia ed alla valorizzazione dell'importante patrimonio culturale rappresentato dal palazzo e che ha riservato nel suo iter, rilevanti scoperte archeologiche, venute alla luce proprio in virtù dei lavori di ristrutturazione.

Palazzo Pianciani in occasione di Spoleto53 è anche sede di una prestigiosa mostra d'arte contemporanea curata dal critico Vittorio Sgarbi, presente anche lui al taglio del nastro.

Molte dicevamo le autorità, tra cui il Sindaco Daniele Benedetti, Salvatore Nastasi del Mibac e il M° Giorgio Ferrara, tutti uniti assieme al Presidente della Banca Popolare, Giovanni Antonini, comprensibilmente orgoglioso di restituire alla città un simile contenitore che ovviamente non avrà, come già più volte detto dallo stesso Antonini, la sola funzione di sede generale della Banca.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!