I ventidue comuni dell'Area Vasta avranno un solo gestore per il ciclo rifiuti, sarà la Vus Spa - Tuttoggi.info

I ventidue comuni dell'Area Vasta avranno un solo gestore per il ciclo rifiuti, sarà la Vus Spa

Redazione

I ventidue comuni dell'Area Vasta avranno un solo gestore per il ciclo rifiuti, sarà la Vus Spa

Lun, 29/10/2012 - 16:56

Condividi su:


Questa mattina – presso la sede dell’ATI 3 Umbria – è stata firmata la convenzione per la gestione del servizio rifiuti in house alla Vus Spa, a siglare l'accordo il direttore generale Fausto Galilei ed il presidente Maurizio Salari per la Valle Umbra Servizi, “E’ stato un cammino travagliato, anche e soprattutto per le norme che si sono succedute nel corso degli, poi la Corte Costituzionale ha sentenziato che, grazie al referendum 2011, i servizi pubblici devono essere gestiti da organismi pubblici e quindi i Sindaci dell’Ati 3 Umbria hanno subito imboccato questa strada concedendo la concessione alla Vus per 15 anni, a decorrere dal 1° gennaio 2013. Il lasso di tempo che c’è tra l’attualità e l’entrata in vigore – proseguito Galilei – sarà necessario per integrare alla Vus anche i nove comuni che finora utilizzavano altri servizio rifiuti, ovvero quelli della Valnerina e Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo. Integrazioni che interesseranno circa 40 dipendenti oltre ovviamente a tutti i mezzi”. “E’ una grande soddisfazione per la Vus – ha dichiarato il presidente Maurizio Salari – la conclusione positiva di questo percorso. Un servizio che oggi cresce, coinvolgendo la valnerina, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo, e porterà sicuramente anche dei risparmi dei quali beneficeranno tutti i cittadini senza avere più differenze di costi fra i vari comuni. L'obiettivo principale resta quello dell’incremento della raccolta differenziata, per questo c'è bisogno anche della collaborazione dei cittadini, dipende anche da loro il raggiungimento di determinati obiettivi. Per realizzare ciò è ovvio – ha proseguito Salari – che occorrerà anche un incremento della forza lavoro e stiamo verificando se c’è la possibilità di usufruire della vecchia graduatoria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!