I prodotti enogastronomici più richiesti per i cesti natalizi - Tuttoggi.info

I prodotti enogastronomici più richiesti per i cesti natalizi

Redazione

I prodotti enogastronomici più richiesti per i cesti natalizi

Come comporre un buon cesto di Natale carico di delizie
Mer, 20/11/2019 - 16:59

Condividi su:


cesti natalizi rappresentano un evergreen tra i regali di Natale più gettonati.

Si tratta infatti di un dono sempre più scambiato ed apprezzato e che non perde mai il suo fascino. Una garanzia se desiderate fare bella figura.

Che cosa c’è di meglio, infatti, di offrire ai propri amici, parenti o colleghi un cesto pieno di prelibatezze da gustare durante le Feste più attese dell’anno?

Un regalo che sarà certamente gradito soprattutto per la sua utilità. Con un buon cesto ricco di prodotti alimentari di qualità, infatti, non si rischia mai di regalare qualcosa di inutile, sgradito o che il destinatario del regalo già possieda.

Inoltre anche chi acquista il cesto trae grandi vantaggi da questo tipo di regalo. Infatti potrà “tararne” la composizione in base alle proprie tasche, essendo disponibili in commercio soluzioni per ogni prezzo.

I più attenti e fantasiosi potranno comporre il proprio cesto con originalità e in base ai gusti di colui che riceverà il gradito dono.

Diversamente, se si dispone di poco tempo o di poca fantasia è possibile acquistare, anche on line, cesti già confezionati e pronti all’uso ad ottimi prezzi tra i quali i cesti natalizi in offerta su sapori dei sassi.

Ma come comporre un buon cesto di Natale?

Innanzitutto selezionando con cura prodotti alimentari di alta qualità. Ciò, oltre a permettervi di stare tranquilli sulla bontà dei prodotti scelti, farà sentire speciale chi riceverà il cesto.

In un Paese come l’Italia, ricco di specialità enogastronomiche territoriali, ogni cesto natalizio che si rispetti non potrà non contenere i prodotti tipici regionali.

Via libera sia ai prodotti tipici della regione di chi regala il cesto (ad esempio, se si desidera far conoscere le prelibatezze della propria zona a chi non la abita), sia alle specialità tipiche della regione di chi lo riceve, se si vuole coccolare il proprio amico o il proprio parente con i prodotti a cui lui stesso è tanto legato.

Un cesto di Natale perfetto è quello che contiene tutto l’occorrente per un intero pasto. Sbizzarritevi allora con stuzzichini ed antipasti (tra cui non fatevi mancare degli ottimi sottoli), per proseguire con della pasta artigianale di ottima qualità accompagnata da una varietà di sughi e condimenti, per proseguire con salumi e formaggi stagionati dal gusto delicato oppure più deciso e, infine, una scelta di ottimi dolci, meglio se tipici del periodo invernale. Non può mancare, in un cesto così composto, una o più buone bottiglie di vino, da abbinare sia alla parte salata che a quella dolce.

Un’ottima alternativa, da valutare bene in base ai gusti di chi riceverà il pacco natalizio, è quella di comporre un cesto “monotematico”, ossia formato da più varietà di un unico prodotto. Ecco dunque che si potrà creare un ottimo cesto di soli antipasti, di soli vini, formaggi, salumi, dolci etc. a seconda della passione gastronomica del ricevente.

In aggiunta ad un cesto tematico oppure anche da soli, non potranno poi mancare i prodotti fondamentali di ogni cenone di San Silvestro: cotechino e lenticchie. Per gli amanti dei legumi, poi, non dimentichiamo che la scelta dei prodotti è molto ampia e non si limita di certo a fagioli o ceci (si pensi a fave, piselli, cicerchie, semi di soia nelle innumerevoli varietà etc.).

Una selezione di infusi o tè speziati, piuttosto che una miscela di pregiato e profumato caffè o un’ottima marmellata biologica conferiranno al vostro cesto un tocco in più di ricercatezza, eleganza e grande originalità. Qualunque strada sceglierete, il risultato finale sarà senza dubbio una fantasiosa e unica composizione di prelibatezze che lascerà piacevolmente stupito il suo destinatario.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!