Nuovi impegni su tre “fronti” per la Pastorale Giovanile Spoleto-Norcia - Tuttoggi.info

Nuovi impegni su tre “fronti” per la Pastorale Giovanile Spoleto-Norcia

Redazione

Nuovi impegni su tre “fronti” per la Pastorale Giovanile Spoleto-Norcia

Giubileo degli adolescenti a Roma, evangelizzazione di strada a Spoleto durante la notte bianca a colori e Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia
Gio, 21/04/2016 - 12:04

Condividi su:


Giubileo degli adolescenti a Roma. Oltre cento ragazzi partiranno dall’archidiocesi di Spoleto-Norcia alla volta di Roma per vivere, dal 23 al 25 aprile prossimi, la loro Giornata Mondiale della Gioventù in “formato ridotto”: è il Giubileo degli adolescenti, evento voluto da Papa Francesco nell’Anno Santo della Misericordia. I giovani spoletani-nursini si uniranno, dunque, agli oltre 60 mila loro coetanei dai 13 ai 16 anni e parteciperanno alle molte iniziative preparate per l’occasione. Saranno accompagnati da suor Anna Maria Lolli, responsabile della Pastorale giovanile della Diocesi, da diversi animatori e da alcuni sacerdoti giovani. Sabato 23 aprile: pellegrinaggio alla Porta Santa della Misericordia nella Basilica di S. Pietro; il celebre colonnato del Bernini si trasformerà nell’abbraccio del Padre che i ragazzi e le ragazze potranno sperimentare grazie agli oltre 150 sacerdoti che si alterneranno ininterrottamente dalle 09.30 alle 17.30 per far vivere a pieno il Sacramento della Riconciliazione. Nel pomeriggio, al termine del percorso giubilare all’interno della Basilica che si concluderà con la professione di fede sulla Tomba di Pietro, i ragazzi si sposteranno allo Stadio Olimpico per una grande festa all’insegna della musica e delle testimonianze che avrà inizio alle ore 20.30. Domenica 24 aprile sarà il momento dell’incontro dei ragazzi con Papa Francesco che presiederà alle 10.30 la Messa in piazza San Pietro.

Evangelizzazione di strada a Spoleto per la notte a colori. Contemporaneamente a questo evento romano, la sera di sabato 23 aprile un altro gruppo di ragazzi della Pastorale giovanile della Diocesi rimarrà a Spoleto per animare l’evangelizzazione di strada nel corso della notte bianca inserita nella manifestazione “Spoleto a colori”. L’obiettivo del contatto in strada è che un giovane, là dove si trova, possa essere raggiunto dall’amore misericordioso di Dio. Questa iniziativa, così come lo scorso anno, si tiene in questa notte bianca perché «occasione più giusta – afferma suor Anna Maria Lolli – per l’evangelizzazione di strada, consapevoli che nel divertimento c’è un Dio che ci aspetta. Tutto con la massima libertà di ciascuno». Alle 21.30 gli evangelizzatori coinvolti si ritroveranno nella chiesa di S. Filippo Neri, in pieno centro storico a Spoleto, per un momento di preghiera e la ricezione del mandato da parte del Vicario Generale della Diocesi mons. Luigi Piccioli (l’Arcivescovo è a Buones Aires in Argentina per l’accensione della Fiaccola di Santa Rita, ndr).

Oltre cento ragazzi di Spoleto-Norcia pronti a partire per la GMG di Cracovia. Infine, dall’archidiocesi di Spoleto-Norcia più di cento giovani si sono iscritti per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia, in Polonia, dal 25 al 31 luglio. Saranno accompagnati dall’arcivescovo Renato Boccardo e da suor Anna Maria Lolli. Papa Francesco ha indicato come tema-guida dell’incontro una beatitudine: Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia. «Partecipare – afferma Simone, un giovane spoletino che andrà a Cracovia – non è solo occasione di nuove amicizie, di viaggio, di condivisione di una nuova esperienza: è vivere in maniera diversa e nuova la fede. E la fede è un incontro concreto nella croce con Dio, vivo e palpabile nella Parola ascoltata e nelle persone incontrate». «Nelle precedenti Giornate Mondiali della gioventù – afferma Elisa, un’altra ragazza spoletina – ho incontrato Gesù e la mia vita è cambiata», mentre Paolo ricorda che «una Parola ascoltata (quella di Dio, ndr) è stata il mio nuovo punto di riferimento». Serena, invece, sostiene che «partecipare con altri ragazzi e vivere con loro questa esperienza mi ha fatto sentire meno sola nel percorso di fede».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!