Grande successo e straordinaria partecipazione di pubblico, moltissimi i giovani per il primo appuntamento de “I Mondi di Spoleto”, la nuova serie di incontri su temi di economia, cultura e attualità coordinati dal giornalista Giorgio Mulè, direttore del settimanale “Panorama”. Sabato 28 Febbraio 2015 a Spoleto, nella sala Ermini di Palazzo Ancaiani (piazza della Libertà), l’archeologo, scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi ha presentato il suo nuovo libro “Le meraviglie del mondo antico” (Mondadori).
A dare avvio alla serata è stato Dario Pompili, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, promotrice dell’evento, che ha ricordato la tradizione delle iniziative culturali, ereditata dai suoi predecessori Loreto Luchetti e Pietro Papi, e ringraziato Giorgio Mulé “grande amico di Spoleto”.
Giorgio Mulè ha quindi chiesto a Valerio Massimo Manfredi di aprire la conferenza parlando di Spoleto: “Una città magnifica, con il suo Ponte delle Torri inserito tra la Rocca e il Monteluco, un luogo unico – ha detto l’autore -. Ho trovato stupefacente anche il nuovo sistema di mobilità alternativa. E poi il centro storico è ben curato, pulito. Avete una gran bella città, conservatela”. Dalle meraviglie di Spoleto e infinite bellezze d’Italia, l’autore ha quindi iniziato la sua affascinante carrellata attraverso le sette Meraviglie del Mondo antico: dai giardini pensili di Babilonia alla grande piramide di Cheope a Giza, dall’Artemision di Efeso al Colosso di Rodi, dal mausoleo di Alicarnasso, dal faro di Alessandria in Egitto alla statua di Zeus a Olimpia, grandiosa creazione del mitico scultore Fidia. L’autore ha incantato per due ore le circa trecento persone intervenute, esperti della materia, studenti, curiosi e appassionati lettori, stimolato dalle domande di Giorgio Mulè. Quest’ultimo, ribadendo la sua disponibilità per iniziative organizzate nella città del Festival dei Due Mondi, ha annunciato che Spoleto è stata inserita nelle dieci città italiane in cui quest’anno si svolgerà il tour Panorama d’Italia. Ha concluso l’evento il sindaco del Comune di Spoleto Fabrizio Cardarelli: “Ringrazio l’Associazione Amici di Spoleto per l’iniziativa, Valerio Massimo Manfredi per questa appassionante lezione e Giorgio Mulé per la disponibilità e l’attenzione nei confronti della città”.
Il prossimo appuntamento con I Mondi di Spoleto è il 21 Marzo 2015 sempre a Palazzo Ancaiani (ore 17) con il giornalista e scrittore Salvo Sottile che presenterà il suo nuovo libro “Cruel”: un giallo sul tema della verità giudiziaria e del suo rapporto con i media. Condurrà l’incontro Giorgio Mulè.
L’iniziativa “I Mondi di Spoleto” è promossa dall’Associazione Amici di Spoleto, si avvale del patrocinio del Comune di Spoleto, del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.