I monaci benedettini di Norcia diventano "Mastri Birrai" - Tuttoggi.info

I monaci benedettini di Norcia diventano “Mastri Birrai”

Redazione

I monaci benedettini di Norcia diventano “Mastri Birrai”

Gio, 12/04/2012 - 09:18

Condividi su:


Dopo molti mesi di programmazione, numerosi viaggi negli Stati Uniti per raccogliere fondi, e dopo aver oltrepassato un'infinità di ostacoli burocratici, il monastero ha finalmente potuto intraprendere il tanto agognato progetto di produrre birra artigianale. L’ondata di piccole fabbriche di birra che si è sviluppata in America a partire dagli anni ’90 ha raggiunto l’Italia solo negli ultimi 5 anni. I Monaci di Norcia hanno deciso di farsi pionieri di questo settore industriale, sperando che porti grandi soddisfazioni sia a loro stessi che a tutti gli amanti della birra artigianale.

La birra sarà prodotta dai monaci direttamente all'interno del monastero, in uno stanzone appositamente adibito. Un famoso mastro birraio belga si è offerto di aiutarli a sviluppare una ricetta per avviare il progetto, per poi lasciare a loro il lavoro e la vendita della birra. I monaci produrranno una bevanda di alta qualità, realizzata con ingredienti locali, adatta ad accompagnare un buon pasto, oppure da bere sola durante i freddi pomeriggi invernali.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla generosa donazione di quattro famiglie americane. Queste famiglie hanno capito che se i monaci possono mettere in piedi un’attività propria, avranno maggiori possibilità di fronteggiare gli alti e bassi della crisi globale dei mercati finanziari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!