I "GIOVANI NONNI" DELLA 5G DELL'A. S. 1969-70 SI RITROVANO ALL'ITIS DI FOLIGNO (Foto) - Tuttoggi.info

I “GIOVANI NONNI” DELLA 5G DELL'A. S. 1969-70 SI RITROVANO ALL'ITIS DI FOLIGNO (Foto)

Redazione

I “GIOVANI NONNI” DELLA 5G DELL'A. S. 1969-70 SI RITROVANO ALL'ITIS DI FOLIGNO (Foto)

Lun, 29/11/2010 - 16:01

Condividi su:


Sabato 27 novembre i ragazzi della classe 5G del 1969-1970 dell’ITIS di Foligno si sono ritrovati nella scuola che li ha formati come tecnici e come uomini.

L’occasione di questo ritorno si è presentata quando uno dei membri di questa classe, in un giorno di fine estate, prende tra le mani una vecchia foto in bianco e nero scattata alla stazione di Foligno nell’aprile del 1970, mentre i baldanzosi giovani si apprestano a partire in gita per Parigi; quella foto suscita emozioni, ricordi e fa subito balenare al perito industriale Giampiero Marinangeli l’idea di un incontro con gli altri “giovani nonni” (così come lui ama definirsi): ma celebrare una ricorrenza così significativa con i soli soggetti interessati gli sembrava un po’ limitativo e perciò ha contattato l’attuale preside della sua vecchia scuola (il professor Angelo Paci) ed è riuscito a portare quasi tutti i suoi ex compagni ancora una volta sui banchi.

E’ con particolare entusiasmo che questa classe è stata accolta all’Istituto Tecnico Industriale, in quest’anno scolastico dedicato al settantennale.

La giornata di festa è iniziata con il saluto del preside in aula magna nel quale, dopo i convenevoli di rito, lo stesso ha evidenziato come la scuola da allora è cambiata e si è rinnovata, restando sempre al passo con i tempi e mettendo a disposizione degli alunni la massima espressione tecnologica senza disattendere a quella scientifica ed umanistica; ha poi proseguito presentando il rinnovamento delle strutture che è stato realizzato ed è in via di completamento e che sarà inaugurato il 16 dicembre p.v.

Il programma del giorno ha portato i vecchi studenti presso le nuove strutture e i nuovi laboratori e tutti i partecipanti si sono entusiasmati nel vedere le attuali tecnologie di cui dispone oggi la scuola esprimendo opinioni positive sul loro utilizzo e sulla ricaduta nella didattica; la visita è continuata con l’incontro dei partecipanti con l’attuale classe quinta “Elettrotecnici” durante il quale i “giovani nonni” hanno sottolineato con orgoglio come dalla loro esperienza scolastica superiore, avvenuta negli anni della forte contestazione studentesca, i ragazzi di allora siano riusciti ad ottenere ottimi risultati nel mondo del lavoro, nella vita quotidiana e nella famiglia ed hanno incoraggiato i ragazzi di oggi ad uno studio rispettoso, serio e corretto.

Le classiche foto hanno concluso una bella giornata di amicizia, di stima reciproca, di insegnamenti e di bellissimi ricordi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!