I centri di aggregazione giovanile dei comuni dell'Ambito n.9 (Spoleto, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Campello sul Clitunno) gestiti dalla Cooperativa Il Cerchio promuovono per la stagione Estiva una serie di iniziative che li vedono da un lato direttamente protagonisti e dall'altro impegnati nel coinvolgimento delle loro Comunità.
Si parte con Itinerari per Giovani Viaggiatori “le città come libri aperti”. Nei tessuti urbani si intrecciano le diverse fasi e i numerosi aspetti della storia dell'uomo, tutti da leggere e da scoprire. Le infinite chiavi di lettura diventano altrettante possibilità di visita, attraverso itinerari tematici nelle città e nei borghi dell'Umbria.
Il paesaggio come aspetto dell'identità della regione. La storia dell'uomo attraverso il ritmo delle stagioni e le trasformazioni del territorio. L'aspetto naturalistico completa naturalmente il racconto storico-artistico diventandone lo sfondo. L'iniziativa prevede quattro visite (half Day) a Perugia, Assisi, Spoleto, Orvieto che sono naturalmente realizzate in modo da coinvolgere attivamente i ragazzi, calibrate quindi sull'età e la tipologia dei partecipanti.
Si continua con “Giovane Cinema” una rassegna cinematografica itinerante per ragazzi. Si inizia nel Comune di Castel Ritaldi nei giorni 21-22-23-24 Luglio, prosegue nel Comune di Spoleto al Centro Civico di S. Nicolò, nei giorni 28/29/30/31, e a S. Giovanni di Baiano nei giorni 18/19/20/21 Agosto, nel Comune di Campello sul Clitunno nei giorni 27 Luglio, 6/11/13 Agosto e termina a Giano dell'Umbria nei giorni 25/26/27/28 Agosto.
L'estate viene degnamente salutata con una gita “fuori porta” di due giorni che vede come obiettivo, oltre il divertimento, quello di lavorare il più possibile ad una integrazione ed uno scambio che li veda coinvolti tutti.
Nel Comune di Castel Ritaldi il 21 Luglio si proietta “Little Miss Sunshine”, il 22 Luglio i “Cortometraggi a tema Sociale del premio nazionale Nickelodeon”, il 23 Luglio “Caterina va in Città”, il 24 Luglio “Quando sei nato non puoi più nasconderti”. Le proiezioni avvengono presso l'anfiteatro alle ore 21.30