I^ GIORNATA DELLA MOBILITA' DOLCE: L'ASS. "CAMMINARE LIBERI"ORGANIZZA ESCURSIONE AI SIBILLINI - Tuttoggi.info

I^ GIORNATA DELLA MOBILITA' DOLCE: L'ASS. “CAMMINARE LIBERI”ORGANIZZA ESCURSIONE AI SIBILLINI

Redazione

I^ GIORNATA DELLA MOBILITA' DOLCE: L'ASS. “CAMMINARE LIBERI”ORGANIZZA ESCURSIONE AI SIBILLINI

Gio, 24/06/2010 - 17:57

Condividi su:


L'Associazione Alberto Valeri Camminare Liberi – affiliata alla Lega Montagna UISP in collaborazione l'A.I.P.A.I. (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) organizza per domenica 27 giugno 2010 in occasione della 1^ giornata della mobilità dolce in Umbria un escursione guidata sui sentieri della transumanza all'interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini.

L'iniziativa fa parte di una serie di avvenimenti proposti da numerose associazioni ambientaliste e del mondo escursionistico volte a sensibilizzare ed incentivare la fruizione di una mobilità dolce anche attraverso la riscoperta di antichi percorsi pedonali utilizzati fino a pochi decenni fa dai pastori della Valnerina.

Attraverso un attenta ricerca e ripulitura del tracciato i soci dell'Associazione sono riusciti a ripristinare questo vecchio sentiero all'interno di un area protetta ed ora in sono in grado per l'occasione di renderlo fruibile a tutti coloro che desiderano intraprendere questo autentico viaggio a piedi a ritroso nel tempo sui passi degli antichi pastori.

Durante l'itinerario le Guide escursionistiche dell'Associazione illustreranno ai partecipanti le valenze naturalistiche del luogo e le storie che hanno caratterizzato le vicissitudini dei pastori che per secoli hanno utilizzato questi vecchi sentieri per condurre le loro greggi sui pascoli in quota dei Monti Sibillini.

Il percorso prevede due itinerari: uno per tutti e accessibile anche a famiglie con bambini e uno più impegnativo. In prossimità del Monte Lieto i due gruppi si incontreranno e sempre sotto la conduzione delle esperte Guide dell'Associazione attraverso la Val di Canatra si arriverà a Castelluccio di Norcia per godere della splendida fioritura presente sul Pian Grande.

La SST Spoletina Trasporti, anche per ridurre notevolmente l'impatto ambientale dei veicoli a motore e nello spirito dell'iniziativa a messo gratuitamente a disposizione degli escursionisti un bus navetta da Castelluccio di Norcia che riaccompagnerà gli stessi a Gualdo di Castelsantangelo sul Nera dove sono stati lasciati i mezzi alla partenza dell'itinerario.

L'appuntamento è fissato per ore 08.00 presso il piazzale antistante l'Holiday Inn di Foligno per la partenza per la località di Gualdo di Castelsantangelo sul Nera da cui partirà l'escursione

La partecipazione all'evento è completamente gratuita e per informazioni e prenotazione è possibile contattare Cherubini Rodolfo Tel. 338/3502614


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!