I Giardini pubblici di Borgo saranno pronti con l'arrivo della primavera. In questi giorni stanno infatti procedendo con regolarità i lavori che permetteranno di rimettere a nuovo una delle aree verdi pubbliche più importanti della città.
In particolare saranno sistemate le aree giochi per una superficie complessiva di 630 metri quadrati, suddivisa in quattro zone che permetteranno di collocare i giochi distinti per fasce di età, facilitando così la integrazione tra bambini. Saranno inoltre realizzati 1.500 metri di prato e due aree di sosta: nella prima, che si trova al centro del parco, convergeranno dei vialetti pedonali e al centro dei quali ci sarà una fontana e un gazebo di legno ornato con piante rampicanti; nella seconda, decentrata rispetto alle aree giochi, saranno collocate panche e tavoli idonei per merende ma anche per favorire momenti di socializzazione. Prevista inoltre la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione, curato nella tipologia e nei dettagli, molto importante anche per motivi di sicurezza in quanto è prevista l'istallazione di un impianto di video sorveglianza.
“Nello specifico – afferma l'assessore ai lavori pubblici, Moreno Landrini – si tratta di lavori molto attesi dai cittadini, che durante la bella stagione potranno usufruire di uno spazio pubblico rinnovato. In questo modo si valorizza uno dei luoghi più frequentati della città che si trova proprio in prossimità di monumenti di alto valore storico e artistico come Porta Consolare e le mura romane e quindi costituiscono un valido biglietto da visita all'ingresso della città”.
All'interno dei giardini sarà inoltre posta una stele a memoria del maresciallo Andrea Angelucci, il giovane carabiniere di Spello investito e ucciso da un malvivente durante un posto di blocco.