I deputati umbri Pd, Bocci e Verini, presentano interrogazione parlamentare sulla sezione carceraria dell’Istituto d’Arte di Spoleto. - Tuttoggi.info

I deputati umbri Pd, Bocci e Verini, presentano interrogazione parlamentare sulla sezione carceraria dell’Istituto d’Arte di Spoleto.

Redazione

I deputati umbri Pd, Bocci e Verini, presentano interrogazione parlamentare sulla sezione carceraria dell’Istituto d’Arte di Spoleto.

Mer, 26/10/2011 - 14:16

Condividi su:


I deputati umbri del Pd Gianpiero Bocci e Walter Verini hanno presentato oggi alla Camera un’interrogazione al ministro Gelmini sulla vicenda della sezione carceraria dell’Istituto d’Arte di Spoleto.

“Nella Casa di reclusione di Spoleto” – affermano Bocci e Verini – “è attiva la sezione carceraria dell’Istituto d’Arte. Gli studenti dell’Istituto d’Arte alla fine del terzo anno conseguono la qualifica di maestro d’arte, ma per ottenere il diploma devono arrivare al quinto anno. I corsi del quarto e quinto anno” – proseguono i due deputati umbri – “non sono però stati istituiti nella sezione carceraria e, per protestare contro questa mancata istituzione, una decina di detenuti ha inviato una lettera al ministro Gelmini, appellandosi alla <> della pena detentiva sancita dalla Costituzione. I detenuti, peraltro, hanno anche indicato una soluzione per venire incontro alle esigenze dell’Istituto, proponendo di accorpare il quarto e il quinto anno di studi”.

“Chiediamo quindi al ministro Gelmini” – concludono i due parlamentari del Pd – “di intervenire rapidamente e di rispondere positivamente alla richiesta contenuta nella lettera inviata dai detenuti della Casa di reclusione di Spoleto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!