I cantanti del Teatro Lirico Sperimentale ospiti alla Fiera del Libro di Spoleto - Tuttoggi.info

I cantanti del Teatro Lirico Sperimentale ospiti alla Fiera del Libro di Spoleto

Redazione

I cantanti del Teatro Lirico Sperimentale ospiti alla Fiera del Libro di Spoleto

Gio, 30/08/2012 - 16:59

Condividi su:


Dopo il successo di Eine Kleine Klostermusik, nuovo appuntamento per gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto che saranno impegnati in un recital lirico vocale tutto dedicato alla musica barocca, venerdì 31 agosto (ore 16.00) presso il Salone d’Onore della Rocca Albornoziana. Gli artisti dello “Sperimentale” saranno ospiti della prima edizione della rassegna Libri all’Orizzonte – Fiera del libro di Spoleto, che si terrà dal 31 agosto e il 2 settembre 2012. L’evento, realizzato dall'Associazione SpoletonlinEventi in collaborazione con numerosi partner, ha lo scopo di far rinascere come luogo di cultura e di incontro civile, quello che è stato una fortezza militare e poi un carcere. La manifestazione, che si propone come una tre giorni dedicata al libro, sarà arricchita da convegni culturali, iniziative sociali, mostre, concorsi letterari, incontri tra autori, istituzioni e lettori. A Spoleto per l’evento, anche Giorgio Pressburger, regista, scrittore e drammaturgo storico collaboratore affezionato dello “Sperimentale” e membro del Consiglio Direttivo dell’Istituzione lirica umbra.

Repertorio barocco dunque quello scelto dallo “Sperimentale” per il concerto di venerdì. In apertura il “Lamento di Arianna” di Claudio Monteverdi unica aria giunta ai giorni nostri della partitura – andata perduta – dell’“Arianna”. Ad interpretarla sarà il mezzosoprano polacco Katarzyna Otczyk, vincitrice del Concorso Europeo per Giovani Cantanti Lirici nel 2011. Del compositore tedesco Georg Friedrich Händel, considerato uno dei più grandi musicisti tra XVII e XVIII secolo, saranno eseguiti “Rejoice greatly, O daughter of Zion” dal “ Messiah” con la voce del soprano Francesca Tassinari, “Così la Tortorella” da “La Resurrezione” con il tenore Edoardo Milletti e “Sta nell’Ircana” da “Alcina” con Chiara Osella, tutti risultati tra i vincitori del concorso di canto del 2012. Vincitrici nel 2011, il soprano Anna Maria Carbonera canterà “L’Eraclito Amoroso” di Barbara Strozzi, mentre il soprano Arete Teemets darà voce a “Agitata da due venti” da “Griselda” di Antonio Vivaldi. Tutti gli interpreti saranno accompagnati al clavicembalo da Francesco Massimi. L’ingresso al concerto è gratuito.

Tra i prossimi appuntamenti che vedranno coinvolti cantanti e artisti dello “Sperimentale”, l’inaugurazione della 66ma Stagione Lirica 2012 con “Opera Migrante” alla sua prima esecuzione assoluta venerdì 7 settembre (ore 20.30) presso il Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò, in replica sabato 8 settembre (ore 20.30) e domenica 9 settembre (ore 17.00). I testi, la regia e la messa in scena dell'opera sono affidati a Mario Perrotta vincitore del Premio Ubu 2011. Musiche di Andrea Cera e Lucio Gregoretti. L’Ensemble strumentale dell’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale sarà diretta da Marco Angius. Opera Migrante, gode del Patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!