"I BEATLES NELLA GRAFICA POP", PERSONALE DI ANDREA RAUCH A SPOLETO PRESSO L'EX MUSEO CIVICO - Tuttoggi.info

“I BEATLES NELLA GRAFICA POP”, PERSONALE DI ANDREA RAUCH A SPOLETO PRESSO L'EX MUSEO CIVICO

Redazione

“I BEATLES NELLA GRAFICA POP”, PERSONALE DI ANDREA RAUCH A SPOLETO PRESSO L'EX MUSEO CIVICO

Gio, 28/04/2011 - 08:59

Condividi su:


Domenica 1° maggio, nell’ambito della rassegna di Spoleto Back Beat 2011, l’associazione omonima inaugura, alle ore 11.00 presso lo spazio espositivo dell’ex Museo Civico di via del Duomo, una mostra personale di Andrea Rauch dal titolo ‘I Beatles nella grafica pop’.
Le illustrazioni grafiche di Andrea Rauch sono tratte dal libro di Ippolita Douglas Scotti ‘Metti i Beatles nella zuppa’, e riferite alla cultura artistica di genere degli anni Sessanta e dei grandi autori dell’epoca (Warhol, Max, Crumb, Glaser, ecc..).
Andrea Rauch ha disegnato manifesti, progettato mostre e illustrato libri. Ha collaborato con molte istituzioni prestigiose: la Biennale di Venezia, il Centre Georges Pompidou, l'Unione dei Teatri d'Europa e per movimenti politici e d’opinione quali Greenpeace e Unicef. Suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York e del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi. Nel 1993 la rivista giapponese ‘Idea’ lo ha inserito tra i ‘100 World Top Graphic Designers’. Tra il 1994 e il 2002 ha insegnato Grafica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena.
Nel 1998 le Edizioni Nuages hanno pubblicato Design & Identity, una vasta ricognizione del suo lavoro di grafico. Molti i suoi libri illustrati: da Il Bambino più cattivo del mondo (2004) a Peter Pan nei giardini di Kensington (2001), da Il giornalino di Gian Burrasca (2005) a Pinocchio (2006).
Per le Guide Cultura Mondadori ha compilato un agile volumetto di storia della grafica, Graphic Design (2006).
La mostra, organizzata da Spoleto Back Beat in collaborazione con il Liceo Artistico e l’Istituto Alberghiero e Turistico di Spoleto, sarà aperta al pubblico dal 1° al 21 maggio, nei giorni di venerdì, sabato e domenica (orario: 10.00-13.00/16.00-19.00).
In occasione dell’inaugurazione sarà presente anche l’autore delle opere esposte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!