I bambini di Montefalco, Vigili del Fuoco per un giorno - Tuttoggi.info

I bambini di Montefalco, Vigili del Fuoco per un giorno

Redazione

I bambini di Montefalco, Vigili del Fuoco per un giorno

Mer, 10/04/2013 - 15:17

Condividi su:


Corso base di protezione civile, per la classe IV A della scuola primaria di Montefalco, professore d'eccezione, il disaster manager, Gilberto Scalabrini. Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Angelica Baldoni e Cristina Cicioni, hanno visitato il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Foligno, compiendo un percorso didattico molto interessante. Ha partecipato anche la Croce Rossa locale, con un’ambulanza, ed è stato spiegato un intervento di soccorso. I pompieri, invece, hanno fatto capire ai marmocchi i pericoli del fuoco e i rischi del loro lavoro. Gli alunni, tutti rigorosamente con un caschetto rosso in testa, che si sono costruiti con le proprie mani, hanno visto da vicino i mezzi dei vigili del fuoco, usato gli idranti e infine, sono saliti a gruppi a bordo di un autobotte, provando così il brivido di una corsa a sirene spiegate nel piazzale interno della caserma. Insomma, pe un giorno si sono sentiti “grandi” mentre i pompieri sono tornati “piccoli”. Con i 23 bambini, c’era anche l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Montefalco, Pierluigi Curi, il quale ha annunciato che lunedì prossimo gli alunni visiteranno il Centro sismologico “Bina” di Perugia e incontreranno lo scienziato padre Martino Siciliani, mentre a maggio è in programma una evacuazione della scuola “Buozi” con la partecipazione di tutte le componenti di soccorso. Verrà simulata l’emergenza terremoto, durante la quale sarà applicato il protocollo previsto dal piano di emergenza. Al termine, a tutti i bambini sarà consegnato un simpatico attestato di partecipazione al corso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!