Hors Concour, ancora 50 audizioni per il Teatro Lirico Sperimentale - Tuttoggi.info

Hors Concour, ancora 50 audizioni per il Teatro Lirico Sperimentale

Redazione

Hors Concour, ancora 50 audizioni per il Teatro Lirico Sperimentale

Dom, 02/03/2014 - 19:13

Condividi su:


Si è tenuta ieri al Teatro Nuovo di Spoleto la prova finale della 68ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2014, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”-Teatro Lirico dell’Umbria.

Hors concours – Ma la Direzione Artistica del Teatro Lirico Sperimentale non si ferma e si trasferisce nella sala Monterosso di Villa Redenta alla ricerca di nuovi talenti. Oltre 50 iscritti alla due giorni di audizioni che si concluderanno lunedì 3 marzo. Provengono da Giappone, Italia, Slovenia, Svizzera, Russia, Corea, Georgia, Spagna, Israele, Slovacchia, Svezia, Bielorussia, Ucraina, Francia, Kazakistan e Polonia con la speranza di potersi perfezionare e calcare a settembre il palcoscenico di Spoleto e dei principali teatri dell’Umbria, in occasione della Stagione Lirica Sperimentale. Ogni candidato presenta due brani d'opera alla commissione ristretta formata dal direttore Michelangelo Zurletti e dai collaboratori Francesco Massimo e Marco Forgione. Dopo la prova di canto, il colloquio e il verdetto.

Una possibile idoneità permetterà ai selezionati di poter essere chiamati a sostenere alcuni dei ruoli mancanti nei cast nella Stagione di settembre, ma anche di poter essere accolti durante sessioni di studio al Corso di Avviamento al Debutto 2014 riservato ai cantanti vincitori del biennio 2014 e 2015.

Da tutto il mondo – Per riservarsi questa opportunità, per essere ascoltati e giudicati, in tanti giungono a Spoleto partendo da tutta Italia e dai vari paesi stranieri, consapevoli che il Teatro Lirico Sperimentale riserverà loro un'opportunità unica. Dopo questa prima sessione di audizioni, tra la fine marzo e gli inizi di aprile è prevista un’ulteriore sessione di prove libere date le numerose richieste che giungono quotidianamente allo staff dello “Sperimentale”. Le audizioni sono parte integrante del Concorso Europeo di Canto. La direzione artistica infatti come esplicitamente esposto nel bando può ricercare giovani artisti anche attraverso queste ulteriori prove “fuori concorso”.

I vincitori famosi – Il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale, uno dei più antichi a livello internazionale, ha “laureato” negli anni molti tra i maggiori cantanti lirici, tra cui ricordiamo: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Margherita Rinaldi, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Franco Bonisolli, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Giuseppe Sabbatini, Roberto Frontali, Roberto De Candia Sonia Ganassi, Elizabeth Norberg Schulz, Daniela Barcellona, Cinzia Forte, Micaela Carosi e moltissimi altri. Il Concorso è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Nicoletta Braibanti Valletti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!