Hermans Festival, inaugurazione con Diego Cannizzaro - Tuttoggi.info

Hermans Festival, inaugurazione con Diego Cannizzaro

Redazione

Hermans Festival, inaugurazione con Diego Cannizzaro

L'organista siciliano in concerto a Collescipoli (Terni) domenica 13 marzo
Mar, 08/03/2016 - 10:20

Condividi su:


Sarà Diego Cannizzaro a inaugurare la diciannovesima edizione dell’Hermans Festival. Domenica 13 marzo a Collescipoli (Terni), nella Collegiata di Santa Maria Maggiore, l’organista siciliano si esibirà in concerto sull’organo storico Hermans del 1678. Il concerto, a ingresso gratuito, inizierà alle ore 18.

Diego Cannizzaro è attivo come organista, pianista e clavicembalista ed è stato invitato in diverse rassegne musicali internazionali esibendosi in Italia, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Olanda, Germania, Polonia, Slovacchia, Russia e Stati Uniti. Svolge attività di ricerca musicologica e pubblicistica. E’ ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana e organista titolare presso la Cattedrale di Cefalù. Tiene diverse collaborazioni con riviste specialistiche italiane ed estere presso cui ha pubblicato diversi saggi.

Ha al suo attivo delle esecuzioni in prima assoluta: nel 1992 presso la sede degli Amici della Musica di Palermo, ha eseguito una sonata inedita di Muzio Clementi (1752-1832) suonando su un fortepiano originale Collard & Collard; nel 1995 ha eseguito l’integrale delle opere per organo di Antonino Fortunato, compositore siciliano vivente. Ha inciso l’integrale delle sonate per organo di Filippo Capocci in doppio per la Bottega Discantica; ha al suo attivo altre 20 incisioni per diverse etichette tra cui Bongiovanni, Tactus ed Elegia.

Diego Cannizzaro è direttore del Dipartimento di Musica Liturgica presso l’Istituto Universitario Tisia – Scuola Normale Via Pulchritudinis di Cefalù. E’ frequentemente invitato da diverse università europee a partecipare a progetti di ricerca sulla musica organistica e sull’arte organaria europea. Insegna pianoforte storico presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, è stato anche docente invitato di organo e clavicembalo presso il Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo e ha tenuto masterclass per le Accademie di Enghien e Ath (Belgio). E’ presidente del centro studi organari Auditorium Pacis ed è direttore artistico della rassegna In Tempore Organi che si svolge nell’intero territorio dalla Regione Sicilia.

Hermans Festival 2016, diretto da Fabio Ciofini, è organizzato dall’Associazione Hermans Festival in collaborazione con Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici dell’Umbria.

Per ulteriori informazioni: www.hermansfestival.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!