Hermans Festival, Fabio Ciofini nella Collegiata di S. Maria Maggiore - Tuttoggi.info

Hermans Festival, Fabio Ciofini nella Collegiata di S. Maria Maggiore

Redazione

Hermans Festival, Fabio Ciofini nella Collegiata di S. Maria Maggiore

Venerdì 14 agosto, protagonista lo stesso direttore dell'Hermans Festival. Dopo il concerto del 14 agosto, si riprende a novembre
Mer, 12/08/2015 - 11:07

Condividi su:


Nuovo appuntamento a Collescipoli (Terni) con l’Hermans Festival, rassegna musicale che porta a esibirsi nel piccolo borgo umbro alcuni dei maggiori organisti italiani e internazionali. Venerdì 14 agosto sarà protagonista lo stesso direttore del festival, Fabio Ciofini, che siederà ai tasti dell’organo barocco W. Hermans (1678) nella Collegiata di Santa Maria Maggiore, della quale è organista titolare fin dal 1995. Il concerto inizierà alle ore 18, ingresso gratuito.

Fabio Ciofini ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia rispettivamente con W. Van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) con A. Fedi. Ha continuato i suoi studi in organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. Van Oortmerssen ottenendo nel 1999 il “Post-Graduate” in musica barocca. Tiene regolarmente concerti e masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, Mongolia e Giappone ed è sovente ospite dei più importanti festival di musica antica (Lufthansa Festival, Oude Muziek di Utrecht, Vantaa Baroque Festival di Javea, Spagna, International Baroque Music Festival, California State University of Chico, Arizona State University of Phoenix and Washington State University of Seattle, masterclass di organo, Oundle International Festival, Regno Unito, Conservatori di Pamplona, Banska Bystrika e altri). Ha registrato e suonato in diretta radiofonica per le più importanti radio nazionali europee (BBC, ZDF, YLE, RAI etc). Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi.

Fabio Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore. Incide per Bottega Discantica di Milano, Loft Recordings di Seattle, Brilliant Classics di Amsterdam e Glossa di Madrid. E’ direttore dell’Accademia Hermans, con la quale ha lavorato con i più grandi solisti: il violinista Enrico Gatti, il soprano Roberta Invernizzi, il fortepianista Bart Van Oort (con il quale ha inciso i concerti KV 466 e 467 di W.A. Mozart per pianoforte e orchestra, giudicato dalla critica “eccezionale – 5 stelle”, rivista “Musica”). Il suo ultimo disco dell’Opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il “Diapason d’oro” e il “Deutschen Schallplattenkritik”. Insegna tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni. Dal 2010 è direttore artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo (Perugia).

Dopo il concerto del 14 agosto, l’Hermans Festival riprenderà in novembre.

Hermans Festival 2015 è organizzato dall’Associazione Hermans Festival in collaborazione con Parrocchia Santa Maria Maggiore e San Nicola, Fondazione Carit, Regione dell’Umbria, Comune di Terni, III Circoscrizione Sud e con il patrocinio della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria.

Per ulteriori informazioni: www.hermansfestival.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!