Hermans Festival, concerto gratuito per organo | Suona Stephan Kofler - Tuttoggi.info

Hermans Festival, concerto gratuito per organo | Suona Stephan Kofler

Redazione

Hermans Festival, concerto gratuito per organo | Suona Stephan Kofler

Lunedì 14 agosto a Collescipoli di Terni
Lun, 07/08/2017 - 11:38

Condividi su:


Vigilia di Ferragosto con un concerto d’eccezione a Collescipoli di Terni, nell’ambito dell’Hermans Festival. Lunedì 14 agosto 2017, alle ore 19 (ingresso gratuito), presso la Collegiata di San Nicolò si esibirà l’organista altoatesino di fama internazionale Stephan Kofler. Il programma prevede l’esecuzione di musiche di compositori dal ‘500 al ‘700 quali Muffat, Pachelbel, Frescobaldi, Galuppi, de Cabezon, Händel, J.C.F. Bach e J.S. Bach.
 
Stephan Kofler ha conseguito il diploma in organo al Conservatorio di Innsbruck (con R. Jaud) e la laurea in storia della musica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha seguito dal 1985 al 1994 corsi sulla prassi di musica barocca con T. Koopman (Amsterdam), inoltre ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con H. Vogel, M. Chapuis, L.F. Tagliavini, S. Vartolo (musica antica) X. Darasse, D. Roth, O. Latry (musica romantica francese), con A. Mitterhofer, A. Marcon e J.C. Zehnder (J. S. Bach). Ha suonato per numerosi festival in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Inghilterra; ha al suo attivo tournée in Messico, (Mexico City, Puebla, Zamora, Queretaro, Celaya) in Argentina (Buenos Aires, Cordoba e Rosario) e negli Stati Uniti (Dallas, Houston e San Antonio). Ha rappresentato l’Italia al famoso Festival Cervantino di Guanajuato nel 2001 organizzato dal governo messicano. Ha inciso per numerose emittenti radiofoniche e televisive (RAI, SRG, Tele Azteca) e ha prodotto e inciso diversi album di musiche barocche e romantiche. Nel 2003 ha fondato l’ensemble Meranbaroque che si è specializzato nella prassi esecutiva barocca tedesca ed italiana.
Hermans Festival 2017, diretto da Fabio Ciofini, è organizzato dall’Associazione Hermans Festival e dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Nicolò e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici dell’Umbria.

Per ulteriori informazioni: www.hermansfestival.it.

Il programma
 
Georg Muffat (1653-1704)
Toccata I
 
J. Pachelbel (1653-1706)
Partita “Werde munter mein Gemüthe”     
 
G. Frescobaldi (1583-1643)
Toccata II
 
B. Galuppi (1706-1785)
Sonata in re
 
A. de Cabèzon (1510-1566)
Differencia sobre “El canto illano del cavallero”
 
J.Ch.Fr. Bach (1732-1795)
Variazioni “Ah, dirai je maman“
 
G.F. Händel (1685-1759)
Suite in re
Allemande – Courante – Sarabanda – Giga
 
J.S. Bach (1685-1750)   
Fantasia e Fuga BWV 561 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!