Hermans Festival 2022, dal 21 agosto la Summer Edition del festival dedicato alla musica antica - Tuttoggi.info

Hermans Festival 2022, dal 21 agosto la Summer Edition del festival dedicato alla musica antica

Marco Menta

Hermans Festival 2022, dal 21 agosto la Summer Edition del festival dedicato alla musica antica

Lun, 08/08/2022 - 12:00

Condividi su:


Hermans Festival 2022: concerti d'organo e musica antica, a Terni, dal 21 agosto all'11 settembre.

Hermans Festival 2022: torna in versione estiva, a partire dal 21 agosto, il festival dedicato ai concerti d’organo e alla musica antica in Valnerina.

Dopo la Winter Edition, si susseguiranno fino a settembre nove concerti con prestigiosi interpreti nazionali e internazionali.

Fulcro del festival, ancora una volta, i due preziosi strumenti di Collescipoli: l’organo W. Hermans (1678); l’organo L. Neri (1647), tra i più antichi e importanti d’Italia. Oltre 60 musicisti specialisti di musica antica saranno protagonisti dell’edizione estiva, che terminerà con un artista d’eccezione, Milan Turković. Il programma del festival sarà articolato e ricco, grazie a interpreti nazionali e internazionali di prestigio.

A’ BALLI A’ CANTI – Danze e Arie dalle Corti d’Europa: domenica 21 agosto a Montefranco

Il prossimo appuntamento con l’Hermans Festival, dunque, è in programma per domenica 21 agosto alle ore 21.00 a Montefranco, in Piazza Micheli, con A’ BALLI A’ CANTI – Danze e Arie dalle Corti d’Europa, con Annalisa Pellegrini ( soprano), Rosario Cicero (chitarra rinascimentale e barocca), e Stefano Todarello (liuto e tiorba).

A Collescipoli, dal 22 al 24 agosto

Lunedì 22 agosto, invece, nella suggestiva Collegiata di S. Maria Maggiore di Collescipoli, sarà la volta di MUSICA PER DUE CORI, con Markku Mäkinen e Fabio Ciofini, entrambi all’organo. Nella stessa Collegiata di S. Maria Maggiore, martedì 23 agosto alle ore 21.00, si esibirà Irene De Ruvo all’organo. Mercoledì 24 agosto, ancora, alle ore 21.00, presso la Collegiata di San Nicolò a Collescipoli, sarà possibile assistere a CANTANTIBUS ORGANIS – Il repertorio per organo e soprano dal XVI al XVIII secolo, con Laura Andreini (soprano) e Daniele Dori (organo).

FLORES DE MUSICA, il 26 agosto a Collescipoli, con Steno Boesso ed Enrico Zanovello

Ad Arrone, nell’Antico Convento di San Francesco, giovedì 25 agosto alle ore 21.00, IL PIÙ MISERO AMANTE, con Lucia Casagrande Raffi e l’Accademia Hermans. Venerdì 26 agosto, alle ore 21.00, a Collescipoli, nella Collegiata di San Nicolò, in cartellone FLORES DE MUSICA, con Steno Boesso (dulciana e fagotto) ed Enrico Zanovello (organo). Il festival, poi, proseguirà sabato 27 agosto ad Arrone, nell’Antico Convento di San Francesco, con ALBINONI – BACH – TELEMANN, che vedrà Giorgio Matteoli al flauto dolce e alla direzione, Fabio Ceccarelli al traversiere, Claudio Andriani al violino e Luca Ambrosio al clavicembalo, con l’Ensemble Festa Rustica.

In chiusura Milan Turković

Domenica 28 agosto, inoltre, nella Collegiata di S. Maria Maggiore di Collescipoli avrà luogo MISSA SANCTI NICOLAI TOLENTINI, con Alessia Cingolani, Maria Carmen Ciuffred, e l’Ensemble strumentale dei Coristi A Priori. A dirigere l’ultimo concerto, dal titolo MOZART – CIMAROSA – HAYDN, domenica 11 settembre alle ore 18.00, a Collescipoli, nella Collegiata di S. Maria Maggiore, Milan Turković.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!