Hai un cane a Terni? Devi uscire con l'acqua! La multa può arrivare a 600 euro - Tuttoggi.info

Hai un cane a Terni? Devi uscire con l’acqua! La multa può arrivare a 600 euro

Valentina Onori

Hai un cane a Terni? Devi uscire con l’acqua! La multa può arrivare a 600 euro

L’ordinanza urgente valida fino al 30 settembre prevede multe dai 200 ai 600 euro per i possessori di cani che non portano dell’acqua per pulire le deiezioni dei loro animali
Sab, 05/07/2025 - 10:24

Condividi su:


L’oggetto dell’ordinanza firmata dal sindaco di Terni non è uno scherzo e recita: “Obbligo di lavaggio delle superfici pavimentate imbrattate da urina di animali d’affezione nelle aree pubbliche e di uso pubblico”.

E prosegue: “Considerato che nel periodo estivo si registra un significativo aumento delle temperature atmosferiche, con effetti che incidono sulla salubrità degli spazi urbani e sull’igiene pubblica, anche in relazione alla maggiore evaporazione di liquidi organici sulle superfici pavimentate, sono pervenute segnalazioni da parte della cittadinanza circa il degrado urbano e i cattivi odori causati da tali deiezioni liquide”.

Così l’incipit della disposizione che prosegue così: “Rilevato che in numerose aree pubbliche o ad uso pubblico del territorio comunale si osserva la diffusa presenza di urina di animali d’affezione, in particolare cani, sulle pavimentazioni stradali, marciapiedi, spazi pedonali e aree verdi, con conseguente formazione di odori sgradevoli, fenomeni di incrostazione, degrado urbano e potenziale rischio igienico-sanitario (…) tutti i conduttori di cani che transitano o sostano con l’animale in aree pubbliche o di uso pubblico pavimentate nel territorio comunale sono obbligati a portare con sé una bottiglia di acqua (o contenitore equivalente) da utilizzare per il lavaggio delle superfici imbrattate da urina”. 

La situazione “presenta caratteri di urgenza e contingibilità, in quanto il perdurare delle alte temperature può favorire la proliferazione di agenti patogeni e il peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie”.

In caso di trasgressione la sanzione va da 200 a 600 euro. Non mancano detrattori che credono sia una misura inutile e chi invece plaude all’iniziativa, stanco degli odori amplificati dal caldo di questo periodo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!