Operatore elettrico, operatore della ristorazione, operatore alla riparazione dei veicoli a motore e operatore del benessere (con indirizzo acconciatura). Questi gli indirizzi di specializzazione che interessano i nuovi corsi promossi dall’Associazione CnosFap nell’ambito del progetto educativo Don Bosco.
Si tratta di un vero e proprio percorso formativo di durata biennale al termine del quale i partecipanti otterranno una qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro. Le iscrizioni per i ragazzi tra i 15 e i 18 anni, sono ancora aperte e avverranno il 24 e il 28 novembre nella sede di Foligno Cnos fap “Casa del Ragazzo”. Un importante passo avanti nella normativa regionale che consentirà in forma sperimentale anche ai quindicenni, in uscita dalla scuola media, di poter proseguire con un ulteriore biennio, presso i centri di formazione professionale, il cammino che li porterà ad una qualifica valida anche come titolo scolastico.
Il CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale) attivo a Perugia (075.5733882), a Foligno (0742.353816) e a Marsciano (075.8742392), con corsi rivolti a meccanici industriali, meccanici d’auto, elettrotecnici, termoidraulici, ristoratori e acconciatori offre così un’opportunità unica a chi vuole apprendere un mestiere, affiancando le attività di laboratorio ad un serio percorso formativo senza alcun costo.
Il servizio di accompagnamento al lavoro, le attività pratiche in laboratori tecnici attrezzati e l’esperienza in azienda completano l’offerta del CnosFap. Un progetto educativo che si inserisce nel clima di famiglia in perfetto stile Don Bosco. Per maggiori informazioni http://www.cnosumbria.it/