"Hai bisogno di un amico?", Adottalo grazie a Facebook - Tuttoggi.info

“Hai bisogno di un amico?”, Adottalo grazie a Facebook

Redazione

“Hai bisogno di un amico?”, Adottalo grazie a Facebook

L'iniziativa è del canile di Mezzavia di Lerchi / Sul social network sono presenti foto e scheda di ogni singolo cane o gatto
Gio, 03/07/2014 - 15:13

Condividi su:


Hai bisogno di un amico?” Se lo si desidera a quattro zampe, basta cercarlo su Facebook, dove sono pubblicate foto e caratteristiche di tutti i cani e gatti ospiti del canile di Mezzavia di Lerchi.

La campagna di adozione “Hai bisogno di un amico?” è stata presentata dall’assessore alle Politiche ambientali del comune tifernate Luca Secondi, dal coordinatore della Comunità Montana Alta Umbria Mauro Severini, da Rita Lepri, presidente dell’Enpa, gestore e responsabile del canile, da Chiara Burzigotti, autrice delle foto della campagna e da Beatrice Borrani, veterinario che ha condiviso l’idea della campagna, aiutandone la realizzazione.

“Se fino a qualche tempo fa era la compassione, il senso civico o la vanità a spingere verso l’adozione di un cane, oggi le cose sono cambiate. La scienza e l’attenzione agli stili di vita dimostrano che un cane è prima di tutto qualcosa di bello per noi, che ci aiuta a vivere meglio e a sentire meno la solitudine” ha spiegato Luca Secondi, “per questo, in tempi di ristrettezze economiche, proponiamo di acquistare qualcosa che il denaro non compra: l’amicizia di un animale con peculiarità che si adattino al carattere del potenziale padrone. Nella pagina Facebook presentiamo la foto, con i dati anagrafici e una breve descrizione dell’indole, delle preferenze, della sua vicenda. Questo permetterà adozioni mirate e una scrematura dei candidati non compatibili. Facebook inoltre è un veicolo di trasmissione velocissimo e che percorre distanze oceaniche in poche condivisioni, permettendoci di estendere il raggio di azione”.

“Il canile di Mezzavia di Lerchi ha tutti i requisiti per garantire il benessere animale ma è comunque una prigione” ha detto Mauro Severini “la campagna nasce dal fatto che la capienza della struttura è praticamente al completo e che dobbiamo compensare la domanda con convenzioni esterne. Lavorare per estendere e ottimizzare la logistica del canile, non è la soluzione ma la gestione di un problema. Per superare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono i cani devo essere adottati e trovare la loro famiglia”.

Il canile di Mezzavia di Lerchi ha una capienza ufficiale di 300 posti, vi lavorano 8 addetti dell’associazione Enpa Alto Tevere Umbro con l’ausilio di volontari. Attualmente sono circa 290 gli ospiti ha aggiunto Rita Leprialcuni di lungo periodo, altri provengono dalla precedente sede, altri ancora sono stati abbandonati di recente e la loro adottabilità diminuisce proporzionalmente alla permanenza nel canile. Molti esemplari infatti non sono cuccioli e il trasferimento può implicare un minimo di adattamento, a cui facciamo fronte mettendo a disposizione un addestratore e tutti gli interventi di natura sanitaria, compreso il microchip, che si rendessero necessari per perfezionarne il passaggio. Per ora l’indice di adottabilità è di 150/160 ospiti all’anno su 280/290. Ci auguriamo che la campagna incrementi questo dato, anche se naturalmente manterremo tutte le cautele del caso: ad esempio la compilazione di un questionario da cui evincere se si è davvero pronti per l’adozione e quale tipo di cane si confaccia al caso specifico”.  Info: FB “Hai bisogno di un amico?”, 338.8906988

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!