Hacker sottrae 2,8 milioni di crediti fiscali a ditta edile

Hacker sottrae 2,8 milioni di crediti fiscali a ditta edile

Massimo Sbardella

Hacker sottrae 2,8 milioni di crediti fiscali a ditta edile

Gio, 28/03/2024 - 12:55

Condividi su:


Dopo la denuncia dell'imprenditore la polizia postale è riuscita a far riavere dall'Agenzia delle entrate il credito alla sua impresa

Attraverso l’accesso illegale al cassetto fiscale dell’Agenzia dell’entrate, un hacker stava sottraendo ad un’azienda edile 2.807.728 euro di crediti fiscali maturati con lo sconto in fattura.

Ma ad accorgersi del tentativo di furto digitale è stato il titolare dell’azienda che, entrato nel proprio cassetto fiscale, si è avveduto in tempo reale che i propri crediti fiscali erano, suo malgrado, in fase di cessione. Eppure, nonostante i tentativi di bloccare la procedura, in poco tempo, i crediti dell’azienda sono stati completamente trasferiti a favore di un soggetto sconosciuto che, mediante l’accesso abusivo al sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate, ha illecitamente disposto molteplici cessioni dei crediti fiscali per un importo totale, appunto, superiore ai 2 milioni e 800mila euro.

A quel punto, la vittima ha denunciato l’accaduto alla polizia di Stato. Grazie all’attività del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica polizia postale e delle Comunicazioni di Perugia, coadiuvato dalla direzione centrale dell’Agenzia delle entrate, è stato possibile bloccare i crediti fiscali illecitamente trasferiti. La sinergia tra la polizia di Stato e l’Agenzia delle entrate ha infatti permesso al titolare dell’azienda di ottenere in riaccredito dell’intera cifra indebitamente distratta nel cassetto fiscale della ditta.

Sono tuttora in corso le indagini finalizzate a risalire all’identità degli autori del reato, nonché a ricostruire le modalità attraverso le quali gli stessi hanno potuto violare il sistema informatico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!