“Gulp!”, Ritorna la Mostra del fumetto a Città di Castello/ Omaggio ad Andrea Pazienza - Tuttoggi.info

“Gulp!”, Ritorna la Mostra del fumetto a Città di Castello/ Omaggio ad Andrea Pazienza

Redazione

“Gulp!”, Ritorna la Mostra del fumetto a Città di Castello/ Omaggio ad Andrea Pazienza

Mar, 24/09/2013 - 17:12

Condividi su:


Da.Bac.

Città di Castello sempre più capitale del fumetto. Sabato 28 settembre si apre l’11° edizione di “Tiferno Comics” guidata dall’Associazione “Amici del Fumetto di Città di Castello” diretta dal Dott. Gianfranco Bellini. L’edizione 2013 sarà dedicata al talento di Andrea Pazienza, uno degli artisti più liberi e innovativi del nostro paese. Nel fumetto italiano, “Paz” è stato un mito per più di una generazione, anche per il fascino della sua biografia: il successo a poco più di vent’anni, la fama di autore “alternativo”, la morte a soli trentadue anni. Soprattutto, però, per il semplice fatto che i suoi lavori rappresentano uno dei punti più alti del fumetto italiano.
Città di Castello ospiterà le opere del noto artista marchigiano fino al 20 ottobre 2013 presso le splendide sale di Palazzo Bufalini, con un’antologia dal titolo “Paz Art – L’arte di Andrea Pazienza”. La kermesse del fumetto ospiterà le opere relative all’età giovanile di Andrea Pazienza realizzate durante gli anni degli studi artistici a Pescara, oltre ad altri 30 importanti quadri realizzati dall’artista.
Gli ospiti illustri – Alla giornata inaugurale della mostra, che si svolgerà sabato 28 settembre presso l’Auditorium Sant’Antonio di Città di Castello alle ore 17, saranno presenti, oltre al Sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni e l’Onorevole Galgano, anche il direttore artistico della mostra e giornalista RAI Vincenzo Mollica, il cantautore Francesco Guccini, Vittorio Giardino, Silver, Lello Arena, Tanino Liberatore, Mario Capanna e la madre di Andrea Pazienza assieme alla sorella Mariella e al fratello Michele. In sala saranno ospitati anche personaggi legati al mitico Paz tra cui il suo insegnante dell’Istituto d’Arte di Pescara, Sandro Visca, per ricordare ed omaggiare tutti insieme i 25 anni dalla sua scomparsa. In occasione della mostra l’Associazione pubblicherà, per gli appassionati, un portfolio completamente dedicato ad Andrea Pazienza, un “quaderno” con alcune storie disegnate dal giovanissimo Andrea negli anni della scuola media (del quale la famiglia ha dato il permesso di stampa) e un’agenda con vignette, disegni e dipinti.
Eventi nel dettaglio – Ma i venti giorni dedicati al fumetto si apriranno con un’anteprima ad ingresso gratuito venerdì 27 settembre 2013 alle ore 21:00 sempre presso l’Auditorium Sant’Antonio di Piazza Gioberti dal titolo “Viaggio intorno a tutte le mosche di Andrea Pazienza”, reading a cura di “Ygramul Teatro” di Roma e con Vania Castelfranchi e Francesca Pica.
Durante il week-end del 5 e 6 ottobre la Mostra del Fumetto ospiterà la ormai famosa Mostra Mercato dedicata alla vendita e scambio del fumetto usato, d’antiquariato e da collezione assieme ad un mega stand dedicato ai Manga e alle esibizioni dei Cosplay, molto apprezzati in queste ultime edizioni. Novità 2013 la presenza delle Pullip. Durante lo stesso fine settimana si svolgerà un importante mostra collaterale presso il Palazzo del Podestà (visitabile fino al 20 ottobre) dedicata al fumetto Diabolik ed intitolata “Eva Kant. Cinquant’anni da complice. 1963-2013”, per festeggiare i 50 anni di Eva Kant. Inoltre dal 3 al 20 ottobre Corso Cavour ospiterà “Una stanza tutta per tre” mostra di tavole originali del disegnatore Alessandro Bacchetta, mentre domenica 20 ottobre, alle ore 17, la suggestiva Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini ospiterà l’omaggio dal titolo “Un ricordo di Andrea Pazienza di Freak Antoni” in collaborazione con “L’altrocioccolato” e “ALIVE”.
Gianfranco Bellini, presidente degli Amici del Fumetto, ha dichiarato: “Quando andai da Mollica, nell’ottobre-novembre 2012, per organizzare l’evento del 2013, egli mi dimostrò tutto il suo gradimento per Andrea Pazienza e io ho accettai convinto dal suo entusiasmo, anche se personalmente non lo conoscevo. Approfondita la sua arte e la sua storia dovetti ammettere che era un genio”. Poi sull’evento: “Non deve essere una commemorazione ma una festa, visto che interverranno anche i familiari e gli amici di Andrea. La mostra non è che una sorta di autobiografia artistica, che vedrà esposti oltre 200 pezzi dell’Andrea Pazienza “giovane” e “giovanile”. Dopo l’ultima mostra a Roma del 2005 su questo artista, non ne sono state fatte altre e per noi è un onore poter omaggiarlo”.
Il sindaco Luciano Bacchetta ha aggiunto: “La mostra fumetto ha ormai raggiunto dimensioni eccezionali e continuiamo ad investirci risorse per il bene della città”.

PROGRAMMA

Venerdì 27 settembre 2013 – Ore 21
Auditorium di Piazza Gioberti
“Viaggio intorno a tutte le mosche di Andrea Pazienza”
Teatro Ygramul di Roma con Vania Castelfranchi e Francesca Pica
Spettacolo Reading // Ingresso gratuito

Sabato 28 settembre 2013 – Ore 17
Auditorium di Piazza Gioberti
Presentazione della mostra “PAZ ART! – L’arte di Andrea Pazienza
Saranno presenti la Sig.ra Giuliana (mamma di Andrea Pazienza), Michele e Mariella Pazienza, il Prof. Sandro Visca, la Sig.ra Rita D’Emilio. Con la partecipazione di amici di Andrea: Vincenzo Mollica, Francesco Guccini, Milo Manara, Tanino Liberatore, Silver, Vittorio Giardino, Lello Arena, Mario Capanna.
Ore 18:30
Palazzo Bufalini
Inaugurazione della mostra “PAZ ART! – L’arte di Andrea Pazienza
Orario Apertura: fino al 20 ottobre, tutti i giorni 10:00/13:00 e 16:00/19:00

Giovedì 03 ottobre 2013 – Ore 18
Spazio Espositivo negozio Grifani Donati (Corso Cavour, 5)
Inaugurazione “Virginia Woolf a fumetti” (mostra collaterale)
Mostra di tavole originali di Alessandro Bacchetta visitabile fino al 20 ottobre

Sabato 5 ottobre 2013 – Ore 10
Loggiato Gildoni (già Bufalini) e Largo Gildoni
Apertura “XI Mostra-Mercato del fumetto d’autore e Manga
Ingresso gratuito. Orario: sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 10:00 alle 19:00
Ore 10
Aula Magna Liceo Classico
Il fenomeno Diabolik
Incontro-dibattito con Mario Gomboli e alcuni disegnatori di Diabolik, con il Patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello
Ore 17
Auditorium Sant’Antonio
Presentazione mostra “Eva Kant. Cinquant’anni da complice. 1963-2013” (mostra collaterale)
Consegna del premio “Poldo a Città di Castello” a Mario Gomboli.
Saranno presenti i disegnatori di Diabolik: Enzo Facciolo, Giuseppe Palumbo, Emanuele Barison, Giorgio Montorio.
Ore 18
Palazzo del Podestà (Corso Cavour)
Inaugurazione “Eva Kant. Cinquant’anni da complice. 1963-2013” (mostra collaterale)
A cura della Casa Editrice Astorina
Seguirà un aperitivo gentilmente offerto dalla Opera Pia Officina Operaia G.O. Bufalini.
Orario Apertura Mostra: fino al 20 ottobre // tutti i giorni con orario 10:00/12:30 e 16:00/19:00
Ingresso gratuito

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013
>Museo della Tela Umbra
Mostra bambole Pullip

>Largo Gildoni – Stand Lucca Manga School
Vesti la Pullip” evento organizzato da Lucca Manga School e Gruppo FB Pullip Italia.
Durante la Mostra-Mercato “Tiferno Comics”, presso lo stand di Lucca Manga School, giocheremo disegnando abitini di carta per le bambole Pullip.
L’attività è completamente gratuita e si svolgerà con l’assistenza degli insegnanti di Lucca Manga School e del Gruppo FB Pullip Italia.

Domenica 6 ottobre 2013 – Dalle 11
Piazza Gioberti
Apertura iscrizioni concorso “Cosplay Contest”. Animazione in musica per tutta la giornata
Ore 16
Piazza Gioberti
Concorso “Cosplay Contest
Ore 17
Museo della Tela Umbra
Primo Concorso Nazionale “Pullip & Friends”.
Ore 18
Piazza Gioberti
Premiazione del vincitore del concorso “Vetrine a Fumetti 2013”
Premiazione del primo concorso “Pullip & Friends”
Premiazione delle migliori performance del “Cosplay Contest”

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013
>Palazzo del Podestà (Corso Cavour)
Giornate dedicate a Matteo Buffagni, disegnatore di Diabolik.

>Museo della tela Umbra
Corsi di disegno Manga.

Domenica 20 ottobre 2013
Palazzo Bufalini – Sala degli Specchi
IroniKONTEMPORANEO
Performance demenzial-surrealista di Roberto “Feak” Antoni (Skiantos) e Alexandra Mostachova.
Tra musica e poesia, un appassionato e giocoso omaggio a PAZ.
Evento in collaborazione con Altrocioccolato 2013 e ALIVE Altotevere Live.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!