Gubbio, via alla Mostra del Tartufo | Il "bianco" più grande pesa 260 grammi - Tuttoggi.info

Gubbio, via alla Mostra del Tartufo | Il “bianco” più grande pesa 260 grammi

Redazione

Gubbio, via alla Mostra del Tartufo | Il “bianco” più grande pesa 260 grammi

Il premio è andato a Giuliano Martinelli dell’azienda “Giuliano Tartufi” di Pietralunga
Dom, 29/10/2017 - 09:54

Condividi su:


Taglio del nastro e prima intensa giornata, ieri (sabato 28 ottobre), per la 36^ edizione della Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari, che resterà aperta a Gubbio fino a mercoledì 1 novembre.

Gli stand espositivi allestiti in Piazza 40 Martiri hanno ospitato la pesatura del tartufo più grande tra quelli presenti in mostra al momento dell’apertura della fiera. Il premio, da quest’anno, è intitolato alla memoria di Ubaldo Bacinelli, storico ristoratore e albergatore, prodigatosi con impegno e passione perché la mostra del tartufo diventasse realtà fin dalle prime edizioni. E’ stato il figlio Andrea, insieme al sindaco Filippo Stirati, a consegnare il premio a Giuliano Martinelli (nella foto) dell’azienda “Giuliano Tartufi” di Pietralunga. Lo storico distributore di tartufi dell’Alta Umbria, presente alla mostra eugubina fin dal 1986, ha portato un esemplare di bianco pregiato e molto profumato che ha fatto fermare la bilancia a 300 grammi precisi. Lo stesso Martinelli ha proposto di togliere 40 grammi, quindi scendendo a 260 grammi, per il peso del fango utilizzato per tenere insieme un frammento del tartufo, rovinato dal cane che lo ha trovato nei boschi fra Pietralunga e Città di Castello.

Secondo classificato il distributore “Tartufi Martinelli”, sempre di Pietralunga, con un bianco da 55 grammi. Infine, sulla bilancia è arrivato anche un piccolo tartufo da 42 grammi portato da “Papa Tartufi” di Gubbio. Piccole pezzature, invece, per tutti gli altri stand che alla mostra di Gubbio propongono tartufi bianchi e neri: “Bartolini Tartufi” di Gubbio, “Acqualagna Tartufi”, “Tontini Tartufi” di Sassocorvaro e “Tartufi Tartufi” di Pietralunga.

Quantità, forme e peso delle edizioni degli ultimi anni, per ora, sono solo un bel ricordo, vista la stagione decisamente non propizia per la proliferazione del tartufo bianco pregiato, tanto che i prezzi in fiera oscillano dai 3.000 ai 6.000 euro al chilo. Sono invece più abbordabili, come prezzi e quantità, le varie tipologie di nero che “profumano” i padiglioni espositivi.

La cerimonia inaugurale della Mostra 2017 è continuata con un giro delle altre sedi della manifestazione. Al centro servizi “Santo Spirito” di piazzale Frondizi sono ospitati i capolavori dell’artigianato artistico e alcune degustazioni, che si terranno anche nella Taverna di Sant’Antonio e nell’ex Refettorio di San Pietro. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito web www.tartufodigubbio.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!