Gubbio, vescovato accoglie migranti in arrivo - Tuttoggi.info

Gubbio, vescovato accoglie migranti in arrivo

Redazione

Gubbio, vescovato accoglie migranti in arrivo

Mons. Ceccobelli risponde a richiesta di aiuto della Icse di don Fanucci, almeno in 10 saranno sistemati in un'ala dell'edificio al momento non utilizzata
Mer, 23/12/2015 - 09:51

Condividi su:


Saranno presto accolti anche nella casa del Vescovo di Gubbio, alcuni dei nuovi migranti in arrivo in questi giorni nella città umbra. Degli oltre 20 presi in carico dall’associazione Icse (I colori della solidarietà eugubina) di don Angelo Fanucci, una decina si stabiliranno proprio in vescovato, in un’ala dell’edificio già sistemata ma in questo momento non utilizzata.

Si tratta di alcuni spazi con accesso autonomo, rispetto all’episcopio, attraverso gli orti di via Federico da Montefeltro. Gli orti stessi saranno messi a disposizione delle persone accolte, se volessero coltivarli. Nell’ala della “torre” saranno ricavate almeno tre camere da letto, con due bagni e una cucina e altri spazi a disposizione dei migranti.

Così monsignor Mario Ceccobelli ha voluto rispondere alla richiesta di aiuto della Icse di don Fanucci e ai ripetuti appelli di papa Francesco e della Chiesa italiana ad aprire le porte di parrocchie e diocesi a chi, in questo momento, si trova in una grave situazione di bisogno a causa di una migrazione forzata per colpa di guerre, violenze, fame e povertà estrema. Con molta semplicità e senza particolari clamori, dunque, anche il Vescovo di Gubbio sta seguendo la strada già intrapresa in varie altre diocesi italiane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!