Gubbio, tutto pronto per l'inaugurazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco - Tuttoggi.info

Gubbio, tutto pronto per l’inaugurazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco

Redazione

Gubbio, tutto pronto per l’inaugurazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco

Sabato 30 aprile giornata interamente dedicata i pompieri, alle 10.30 manifestazione dimostrativa in Piazza Grande | Alle 18 taglio del nastro in via dell'Arboreto
Ven, 29/04/2016 - 10:31

Condividi su:


Finalmente, domani (sabato 30 aprile) a Gubbio, sarà inaugurata la nuova sede del Distaccamento dei vigili del fuoco con un programma messo a punto recentemente recentemente, a seguito di nuove esigenze connesse ad una manifestazione che vedrà coinvolti i pompieri di tutta Italia a Roma ed i vertici nazionali per le celebrazioni del Giubileo.

L’evento di domani a Gubbio sarà articolato in due diverse fasi: al mattino, dalle ore 10.30, in Piazza della Signoria si svolgerà la manifestazione con il saggio professionale dei VVF, con alcune simulazioni degli interventi di soccorso che più frequentemente vengono portati a compimento dai vigili del fuoco. Dopo il montaggio di 3 “scale all’italiana controventate” sarà simulato un incendio in abitazione con recupero di persona da una finestra del palazzo dei Consoli in collaborazione con il personale sanitario. Seguiranno le simulazioni di un incendio di una bombola di gas (che sarà poi messa in sicurezza), di uno scenario conseguente ad incidente stradale con presenza di sostanze pericolose e di una ricerca di persona sotto macerie con l’impiego delle unità cinofili dei vigili del fuoco. Il finale sarà caratterizzato dalla discesa della bandiera nazionale dalla sommità del palazzo dei Consoli con personale esperto in tecniche SAF (speleo alpino fluviale), con il contestuale suono dell’inno nazionale da parte della banda musicale di Gubbio.

Nel pomeriggio, dalle ore 18, in via dell’Arboreto si terrà la cerimonia per l’intitolazione della nuova sede dei Vigili del Fuoco con la presenza delle autorità civili, militari e religiose, a livello locale, provinciali e regionali, tra cui anche il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno.

I lavori della nuova caserma, che hanno visto la realizzazione di un corpo centrale di circa 900 metri quadrati su due livelli, dotato anche di un castello di manovra di 12 metri, sono terminati nell’autunno scorso e subito dopo i vigili, sotto la guida di Primo Lupatelli, capo distaccamento e reparto dei Vigili del Fuoco di Gubbio, si sono trasferiti dalla vecchia sede ai nuovi locali, molto più adatti e funzionali allo svolgimento del servizio. La nuova sede VF sarà intitolata a Ubaldo Perugini e Umberto Parruccini, due vigili del fuoco uccisi durante la seconda guerra mondiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!