A Gubbio tutti 'Matti per la Birra', presentata la prima edizione - Tuttoggi.info

A Gubbio tutti ‘Matti per la Birra’, presentata la prima edizione

Redazione

A Gubbio tutti ‘Matti per la Birra’, presentata la prima edizione

L'evento si svolgerà nel Chiostro di San Pietro sabato 27 e domenica 28 agosto | Degustazioni e attrazioni con oltre 50 etichette e 11 birrifici da varie regioni
Gio, 11/08/2016 - 14:19

Condividi su:


E’ una novità assoluta nel suo genere per Gubbio e per l’Umbria questa prima edizione di ‘Matti per la Birra – Festival della Birre Indipendenti e di Qualità’, organizzata dall’associazione ‘Brassoneria Eugubina’, con il patrocinio, tra gli altri, di Unionbirrai e del Comune. L’evento, che si svolgerà nel Chiostro di San Pietro, sabato 27 e domenica 28 agosto, è stato illustrato questa mattina in conferenza stampa alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, dell’assessore Gabriele Damiani, e per la Brassoneria, del presidente Francesco Bazzucchi e Francesco Costantini.

A valorizzare la portata dell’evento, la partecipazione di 11 birrifici da varie regioni d’Italia e la possibilità di gustare oltre 50 etichette di birra, tutte artigianali e premiate nei concorsi internazionali, unitamente a degustazioni di ‘street food’ con cibi tipici ed eccellenze gastronomiche locali, accompagnati da momenti musicali di intrattenimento.

E’ un appuntamento che si inserisce a buon titolo nel calendario molto ricco e articolato dell’estate eugubina – ha sottolineato Stirati – e che metterà al centro della scena un settore, quale quello della birra, molto amato dai giovani, di grande freschezza e sicuro richiamo turistico”. Anche l’assessore Damiani ha sottolineato la portata di richiamo e l’accattivante slogan ‘matti’ citando  l’appellativo dato agli eugubini: “Insieme all’aspetto ludico e ricreativo – ha commentato – è fondamentale l’impegno nel promuovere un consumo consapevole della birra e l’associazione, oltre a valorizzare un prodotto di qualità, lancia ai giovani anche un messaggio educativo”.

Nell’illustrare in dettaglio gli aspetti delle due giornate, il presidente Bazzucchi ha ricordato le attività dell’associazione: “Siamo nati nel novembre 2015 ma abbiamo già messo a segno diverse iniziative, con singole serate e corsi di degustazione. Ci sta a cuore promuovere un prodotto in crescita ma anche valorizzare il territorio e sviluppare un uso consapevole soprattutto da parte dei giovani, anche attraverso un confronto con il vino. Infatti, avremo anche la presenza dell’AIS – Associazione Italiana Sommeliers, per un approfondimento dell’incontro-scontro ‘vino-birra’“.

Due importanti convegni completeranno il programma del festival: uno dedicato alla legislazione sulla birra e sui diritti del consumatore ad essere informato con etichette adeguate e l’altro incentrato sulla presentazione della ‘Guida Slow Food’ dedicata alla birra, con un focus sulle birre umbre. Ci sarà anche una dimostrazione da parte dei ‘mastri’ birrai di una ‘cotta’ pubblica di birra con spiegazioni e curiosità.

Si potrà accedere alle degustazioni con l’uso di gettoni del valore di 1 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!